18 Luglio 2025
Il gigante energetico BP ha raggiunto un accordo per vendere la propria divisione eolica onshore negli Stati Uniti, BP Wind Energy, alla LS Power, un’importante società specializzata nello sviluppo e nella gestione di infrastrutture elettriche in Nord America.
Dopo la conclusione dell’operazione, BP Wind Energy entrerà a far parte di Clearlight Energy, una società del portafoglio LS Power, portando la capacità operativa complessiva di quest’ultima a circa 4,3 gigawatt.
Attualmente, BP Wind Energy possiede quote in dieci impianti eolici onshore attivi in sette stati americani, di cui nove gestiti direttamente. Complessivamente, questi impianti generano circa 1,7 GW di energia lorda (1,3 GW netti per BP) e sono già connessi alla rete, fornendo elettricità a oltre 15 clienti.
William Lin, Vicepresidente Esecutivo di BP per il settore gas e fonti a basse emissioni di carbonio, ha spiegato che l’azienda intende semplificare e focalizzare il proprio portafoglio, puntando comunque su energie a basse emissioni quando creano valore. Ha aggiunto che, sebbene il business eolico statunitense abbia ottime risorse e un team di grande valore, BP ritiene che non sia più l’operatore più adatto per portarlo avanti.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia