19 Giugno 2025
Banca Generali festeggia la vittoria in Coppa del Mondo di quest’anno di Federica Brignone, al termine di una stagione straordinaria dove ha dominato e dato spettacolo nelle diverse discipline.
Nell’incontro nella sede di Banca Generali, nella torre Hadid del Gruppo Generali a Citylife, la neocampionessa mondiale racconta, in un faccia a faccia esclusivo, i suoi successi e le sfide in vista delle Olimpiadi Milano-Cortina, dopo il terribile infortunio a fine stagione alle finali dei Campionati Italiani, ripercorrendo al fianco del proprio partner storico il percorso comune di 15 anni assieme verso l’eccellenza in uno “Slalom tra Campioni”.
Era il 2010 quando Banca Generali si affiancava alla sportiva milanese di nascita e valdostana d’adozione, allora giovane speranza dello sci azzurro, che oggi rappresenta la sciatrice italiana più vincente di tutti i tempi. Sono passati tre lustri, in cui la private bank ha accompagnato Federica sulle piste innevate di tutto il mondo, in una parabola ascendente, attraverso molte vittorie, ma anche momenti difficili, in un cammino fatto di impegno, dedizione e fatica da mettere al servizio del talento.
In questa straordinaria carriera Federica ha raccolto un eccezionale palmarés di successi fatto di due Coppe del Mondo Generali (2020 e 2025), cinque Coppe del Mondo di Specialità, 37 vittorie e 85 podi iridati, a cui si aggiungono cinque medaglie mondiali (2 ori e 3 argenti) e tre medaglie Olimpiche.
Da febbraio 2010 Banca Generali è passata da circa 20 miliardi di masse a 104 miliardi, con un peso del private banking (clienti oltre i 500k di risparmio finanziario) cresciuto da 11 miliardi a 75, che ne fanno la terza realtà in Italia (dati Magstat). E in Borsa ha aumentato di oltre sette volte la propria capitalizzazione, restituendo un ritorno di oltre il 1.500% ai propri azionisti come total-return, che rappresenta una delle storie di maggior successo di Piazza Affari nel periodo.
“Ci siamo avvicinati a Federica da quando aveva da poco esordito in coppa del Mondo 15 anni fa e in questo periodo siamo cresciuti assieme, lei fino alle vette di Coppa del Mondo e noi, nel nostro settore, ai vertici delle reti nel private banking. Siamo davvero felici e orgogliosi dei suoi risultati, ma soprattutto del suo impegno e dei suoi valori che ne fanno un talento eccezionale che abbiamo sempre cercato di affiancare al meglio, proteggere e seguire nelle proprie ambizioni e progetti di vita. L’impegno verso Federica e il suo successo sono lo specchio più esaustivo del valore del nostro servizio: dove le persone, banker e clienti, e la loro relazione di fiducia sono il nostro core-business. Per questo consideriamo Federica non solo espressione del nostro brand, ma parte di noi e della nostra squadra”, ha commentato Gian Maria Mossa, amministratore delegato di Banca Generali.
“Ce la metto tutta per riprendermi ed essere presto al meglio per ritornare sulle piste. E’ stata una stagione fantastica in cui sciavo con grande fiducia divertendomi. Spero di ritrovare al più presto quelle sensazioni. Le persone della mia squadra mi stanno vicino e questo mi dà tanta fiducia. Anche gli amici di Banca Generali sono molto più di un partner, oltre che i gestori che mi accompagnano nelle scelte finanziarie sono i miei primi tifosi, che mi stanno vicino non solo nelle gare ma anche nei momenti più difficili con il loro calore e affetto. E’ importante per un atleta avere la serenità necessaria per concentrarsi sulla propria preparazione e le proprie sfide sportive, e in questo senso avere la serenità di avere alle spalle persone di fiducia come loro mi ha dato grande tranquillità durante tutta la mia carriera”, ha commentato Federica Brignone.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia