17 Ottobre 2022
fonte: pixabay
Si rende noto in un comunicato che il colosso britannico BP ha acquistato per 4,1 miliardi di dollari il produttore americano di biogas Archaea Energy, società specializzata nel settore del gas naturale rinnovabile ("RNG"). Archaea Energy ha accettato l'acquisizione per 26 dollari, per un valore complessivo di 4,1 miliardi di dollari, inclusi 800 milioni di dollari di debito netto.
Archaea Energy ha sede a Houston e si occupa di catturare le emissioni di gas di scarico da discariche e fattorie, da oggi diventerà una parte fondamentale del business bioenergia di BP. Con l'operazione la società punta ad accelerare la sua crescita. Entrambe le società hanno l'interesse di porre "un'attenzione strategica sulla bioenergia", si legge nella nota.
Nick Stork, amministratore delegato e co-fondatore di Archaea, dichiara che "L'accordo aumenterà il ruolo del gas naturale rinnovabile nell'aiutare i clienti a raggiungere i loro obiettivi climatici a lungo termine". La compagnia si distingue per ridurre il gas serra e guidare la transizione verso forme di energia più pulite, acquisendo biogas nelle discariche o nelle fattorie e trasformandola in gas naturale di qualità.
BP è stata una delle prime società a porsi come obiettivo raggiungere emissioni zero entro il 2050 e ha fatto grandi scommesse sulle pale eoliche ed elettriche offshore. Il Ceo di BP, Bernard Looney, commenta nella nota: "Un fantastico business in rapida crescita".
Questa operazione, aggiunge Bernard Looney: "accelererà il nostro motore chiave di crescita della bioenergia, creando un vero leader nel settore del biogas e sosterrà la nostra ambizione di zero emissioni nette".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia