Sabato, 13 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Alice Pizza, nel 2022 aprono 40 punti vendita a Milano in gestione diretta e franchising

Claudio Baitelli, amministratore delegato di Alice Pizza: "Le nuove pizzerie saranno collocate prevalentemente nella città di Milano e dintorni. L'ecosistema di Alice, a oggi, conta circa 180 punti vendita"

04 Maggio 2022

Alice Pizza, nel 2022 aprono 40 punti vendita a Milano in gestione diretta e franchising

La prima pizzeria Alice apre a Roma nel 1990. In quel negozietto dove si vende pizza al taglio lavora Domenico Giovannini, non solo fondatore e imprenditore, ma anche pizzaiolo. Tocca con mano gli ingredienti e lavora sulla riconoscibilità del marchio. Grazie alle sue idee, negli anni Alice si espande: tante altre pizzerie vengono aperte in diversi quartieri di Roma, ma le ricette e le tecniche rimangono le stesse.
Nel 2012 apre la prima pizzeria Alice in franchising e nel 2013 viene fondata l’Accademia della Pizza, dedicata alla formazione del personale e a corsi di cucina per i clienti. Nello stesso anno la catena Alice esce dal Lazio e le aperture si susseguono una dopo l’altra: Emilia Romagna, Milano, Cagliari, Torino, Genova. Si può gustare la pizza al taglio di Domenico Giovannini anche a Philadelphia.

Claudio Baitelli, AD Alice Pizza: "Formiamo i nostri collaboratori in due accademie di cucina"

Alice Pizza, nel 2022 si allarga la rete di punti vendita a Milano: il video racconto

Una storia imprenditoriale che, però, non si ferma. Lo racconta a Il Giornale d'Italia Claudio Baitelli, amministratore delegato di Alice Pizza:

"Alice nasce circa 30 anni fa con un'idea imprenditoriale precisa: realizzare una catena di pizzerie di qualità nel paese della pizza. Nel 2022, prevediamo di aprire tra le 30 e le 40 pizzerie, in gestione diretta e gestione franchising. Saranno collocate prevalentemente nella città di Milano e dintorni. L'ecosistema di Alice, a oggi, conta circa 180 punti vendita: più di un terzo sono a gestione diretta e la restante parte in franchising".

Un'attenzione particolare, spiega Baitelli, è stata rivolta anche alle risorse umane dell'impresa: "In Corso Buenos Aires a Milano e in Piazza Barberini a Roma abbiamo due accademie di cucina per i nostri collaboratori. Il percorso di formazione parte con due settimane di lezioni per poi proseguire nei punti vendita con l'affiancamento dei pizzaioli più esperti".

"La partnership con illimity è stata fondamentale. Ricordo sempre quello che mi disse il CFO di una quotata dove lavoravo all'inizio della mia carriera: il debito è una benedizione. Inteso non solo nella sua funzione primaria, che è quella dello sviluppo e della crescita dell'azienda, ma anche nell'educare a una migliore gestione delle risorse, in particolare quando queste risorse sono di terzi", sottolinea. "Questo aiuta l'azienda a crescere, i manager a strutturare i processi e a essere maggiormente consapevoli degli ambiti in cui stanno creando valore, anche a vantaggio di tutti gli stakeholder coinvolti".

Powered by illimity

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x