Martedì, 03 Febbraio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Iron Dome, cos'è e come funziona il sistema di difesa di Israele, perché non è efficace con i missili lanciati dall'Iran

Il sistema ha un tasso di intercettazione di circa il 90%, ma non è abbastanza avanzato per intercettare i missili iraniani

14 Giugno 2025

Iron Dome, cos'è e come funziona il sistema di difesa di Israele, perché non è efficace con i missili lanciati dall'Iran

Iron Dome Israele (fonte LaPresse)

Iron Dome è il sistema di difesa aerea di Israele, in grado di intercettare i razzi lanciati dagli altri Paesi, fornendo al territorio una copertura cruciale durante i periodi di conflitto: ecco come funziona e perché non è efficace contro i missili iraniani.

Cos'è Iron Dome e come funziona

Il sistema di difesa israeliano Iron Dome è entrato in funzione nel 2011 e da quel giorno è riuscito ad intercettare migliaia di razzi. Israele fa molto affidamento su di esso per proteggere i siti militari e civili dai frequenti lanci di razzi da Gaza e dal Libano nella attuale guerra in corso.

Tel Aviv ha inizialmente sviluppato l'Iron Dome da solo, in piena autonomia, dopo la guerra del Libano del 2006. Successivamente è stato affiancato dagli Stati Uniti, che hanno fornito non solo il loro know-how di difesa, ma anche miliardi di dollari di sostegno finanziario al programma.

Il sistema ha un tasso di intercettazione di circa il 90%, secondo quanto rivelato dall'azienda di difesa israeliana Rafael, che ha contribuito alla sua progettazione.

Ecco come funziona: l'Iron Dome è una parte dei sistemi di difesa missilistica a più livelli di Israele ed è progettato per intercettare razzi a corto raggio a una distanza massima di 70 chilometri. Ogni batteria Iron Dome è composta da tre sezioni principali: un sistema di rilevamento radar, un computer che calcola la traiettoria del razzo in arrivo e un lanciatore che spara intercettori se si ritiene che il razzo possa colpire un centro abitato o un'area strategica.

L'Iron Dome è uno dei pilastri strategici dell'alleanza USA-Israele e, nell'agosto 2019, l'esercito statunitense ha firmato un contratto per l'acquisto di due batterie Iron Dome con l'obiettivo di potenziare le proprie capacità di difesa missilistica a corto raggio.

Perché Iron Dome non funziona contro i missili dell'Iran

L'Iron Dome, come abbiamo visto sopra, è progettato principalmente per intercettare razzi a corto raggio. L'attacco di Teheran, sferrato dopo che Israele ha colpito i siti nucleari, petroliferi e militari in Iran e anticipato da Il Giornale d'Italia, ha coinvolto una combinazione di missili balistici e droni che richiedono sistemi di difesa più avanzati. Inoltre, molti razzi sono stati lanciati a basse quote, rendendo più difficile la loro intercettazione.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x