Martedì, 03 Febbraio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Usa, l'approccio di Donald Trump alle Midterm: "Dobbiamo prendere il controllo del voto, i repubblicani devono nazionalizzarlo"

Trump ha anche affermato che, in caso di sconfitta dei repubblicani, "accadranno cose bruttissime"

03 Febbraio 2026

Usa, l'approccio di Donald Trump alle Midterm: "Dobbiamo prendere il controllo del voto, i repubblicani devono nazionalizzarlo"

Donald Trump, fonte: imagoeconomica

Alla vigilia delle midterm di novembre, Donald Trump rilancia una strategia centrata sul controllo delle regole elettorali e sulla delegittimazione preventiva del sistema di voto. In una serie di dichiarazioni pubbliche, il presidente ha chiesto ai repubblicani di "prendere il controllo del voto" e di "nazionalizzarlo", mentre l’amministrazione ha già avviato interventi normativi e amministrativi sulle procedure elettorali in diversi Stati.

Usa, l'approccio di Donald Trump alle Midterm: "Dobbiamo prendere il controllo del voto, i repubblicani devono nazionalizzarlo"

Negli ultimi giorni Donald Trump ha intensificato il messaggio sulla necessità di un intervento diretto del Partito repubblicano nella gestione delle elezioni. In un’intervista podcast ha dichiarato che "i repubblicani dovrebbero prendere il controllo del voto, del voto in almeno 15 luoghi" e che "dovrebbero nazionalizzare il voto", senza però indicare con precisione quali Stati o territori intendesse. Le dichiarazioni si inseriscono in un contesto politico segnato dal dibattito sulle regole elettorali e sull’affidabilità dei risultati. Trump ha ribadito le sue affermazioni sulle presunte irregolarità delle elezioni del 2020, sostenendo che esistono Stati "così corrotti che stanno contando i voti" e che in alcune aree avrebbe vinto senza che questo fosse riconosciuto ufficialmente.

Sul piano istituzionale, l’amministrazione ha già adottato una serie di ordini esecutivi che modificano alcune procedure elettorali, in particolare sul voto postale, che in diversi Stati potrebbe essere limitato o reso più difficile. Parallelamente, sono state avviate revisioni dei collegi elettorali al di fuori delle normali scadenze decennali, con l’obiettivo dichiarato di ridisegnare alcune circoscrizioni. Il Dipartimento di Giustizia ha inoltre richiesto in Minnesota e in altri Stati l’accesso alle liste degli elettori e ai loro dati personali, mentre in Georgia sono stati sequestrati documenti relativi al voto del 2020, in un’operazione alla quale ha preso parte anche Tulsi Gabbard, oggi alla guida dei servizi segreti Usa.

A fronte di questi sviluppi, alcuni amministratori locali democratici hanno avviato una pianificazione preventiva per garantire il regolare svolgimento delle elezioni. Tra le ipotesi discusse c’è anche la possibilità che agenti dell’Ice possano essere dispiegati nei pressi dei seggi, con un potenziale effetto dissuasivo su alcuni segmenti dell’elettorato, in particolare nelle comunità ispaniche e nere. In alcune città, come Las Vegas, le autorità locali stanno reclutando un numero maggiore di scrutatori per aprire più seggi e ridurre eventuali concentrazioni di elettori, considerate un possibile fattore di rischio in caso di tensioni. La Casa Bianca ha respinto le accuse di voler interferire nel voto e ha definito le critiche una forma di strumentalizzazione politica. Resta però centrale il nodo costituzionale, ricordato anche da funzionari statali, secondo cui la responsabilità delle elezioni è affidata agli Stati e non al governo federale. Trump ha anche affermato che, in caso di sconfitta dei repubblicani, "accadranno cose bruttissime", aggiungendo che a suo avviso le elezioni di midterm sarebbero superflue alla luce di quelli che definisce i successi del suo primo anno di presidenza. Dichiarazioni che continuano ad alimentare il confronto politico sulla legittimità delle procedure elettorali e sul ruolo del governo federale nella loro gestione.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x