03 Febbraio 2026
Jacques e Jessica Moretti, fonte: imagoeconomica
I Moretti tentano di oscurare il sito che raccoglie testimonianze sulla strage di Crans-Montana, ma la procura del Vallese respinge il ricorso dei coniugi. I due chiedevano la chiusura di una piattaforma aperta dall’avvocato delle famiglie delle vittime per raccogliere foto e testimonianze della tragedia della notte di Capodanno. Un colpo di spugna che non ha avuto seguito dal punto di vista giudiziario, visto che la procura si è opposta alla richiesta.
I magistrati hanno appurato che il sito che i Moretti volevano far chiudere non costituisce alcun rischio per le indagini e la legge svizzera non vieta la raccolta di prove secondo questa modalità. La piattaforma era nata per volere dell'avvocato Romain Jordan, che rappresenta diverse famiglie delle vittime della tragedia di Capodanno. Circa 10 giorni fa l'avvocato di Jacques Moretti, Patrick Michod, aveva presentato un'istanza per chiedere di oscurare il sito, asserendo che soltanto le autorità penali, e non gli avvocati delle parti, sarebbero titolate ad amministrare le prove.
La procura di Sion ha precisato che la legge elvetica non impedisce alle parti di raccogliere mezzi di prova da sottoporre alla valutazione del Ministero Pubblico. E per i magistrati che indagano sulla strage la piattaforma non costituisce alcun rischio di condizionamento dei potenziali testimoni. Il sito infatti, amministrato dall'avvocato Jordan, è semplicemente messo a disposizione di chi vuole condividere foto, video, testimonianze o altri documenti, senza attivare nessuna interazione con gli utenti che restano anonimi.
Nella pagina introduttiva della piattaforma si legge: "Se sei stato testimone della tragedia a Crans-Montana e/o possiedi foto, video, rivelazioni o informazioni, puoi condividerle qui in modo anonimo. Ti invitiamo a conservare i tuoi dati originali e ti incoraggiamo a rivolgerti anche alla polizia o al Ministero pubblico: investigations-constellation@police.vs.ch".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia