03 Febbraio 2026
Gli Usa si preparano per un attacco all'Iran e abbattono un drone iraniano Shahed-139 con caccia F-35 nel Mar Arabico. È stato il portavoce del comando americano per il Medio Oriente, il capitano Tim Hawkins, ad annunciarlo: "Un aereo da combattimento F-35C della (portaerei) Abraham Lincoln ha abbattuto il drone iraniano per legittima difesa e per proteggere la portaerei e il personale a bordo", ha spiegato in un comunicato. Secondo il Centcom, il drone si sarebbe avvicinato "in modo aggressivo" alla portaerei con "intenzioni poco chiare". Tuttavia, è possibile che si possa trattare dei primi preparativi per una imminente offensiva, come già anticipato dal Giornale d'Italia.
Il drone è stato distrutto da un caccia F-35 imbarcato sulla Lincoln, che al momento dell'incidente si trovava a circa 800 chilometri dalla costa meridionale dell'Iran. L'esercito americano ha reso noto che l'abbattimento sarebbe avvenuto poche ore dopo un altro episodio in cui forze iraniane hanno tentato di fermare una nave mercantile battente bandiera statunitense e con equipaggio americano nello Stretto di Hormuz.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia