Lunedì, 27 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

ONU si spacca su integrità territoriale dell'Ucraina e ritiro immediato delle truppe russe, passa mozione con voto contrario USA, Italia e UE favorevoli

La risoluzione è stata approvata con 93 voti a favore, 18 contrari e 65 astenuti. Gli USA rettificano il voto in "astenuto".

24 Febbraio 2025

ONU, Assemblea Generale

fonte uk photo

Votata all'ONU una risoluzione a favore dell'integrità territoriale dell'Ucraina e che prevede il ritiro immediato delle truppe russe dal territorio. L'assemblea si spacca in merito: 93 i voti a favore tra cui UE e Italia, 65 gli astenuti 18 i contrari tra cui gli USA. Gli Stati Uniti si sono poi astenuti, rettificando il voto

Risoluzione per l'integrità territoriale dell'Ucraina, UE favorevole, USA contrari e poi astenuti

La risoluzione è stata proposta dall'Ucraina ed è stata votata dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, in occasione del terzo anniversario dell'inizio della guerra. L'assemblea, composta da 193 paesi membri, ha approvato la risoluzione con 93 voti a favore, 65 astenuti e 18 contrari. Gli Stati Uniti hanno votato inizialmente contro il documento, poi hanno rettificato il voto, mettendosi tra gli astenuti. Stando a quanto dichiarato dall'ambasciatrice statunitense, si sarebbe verificato un errore nell'uso del pulsante per la votazione.

Tra i voti favorevoli figurano i paesi dell'UE alleati di Kiev, Regno Unito, Germania, Francia e Spagna e anche l'Italia. Astenuti Cina e Iran. Tra i contrari, oltre agli iniziali Stati Uniti, Israele e Russia. La risoluzione prevede, dopo essere stato modificata con diversi emendamenti, il "ritiro immediato" delle truppe russe dal territorio Ucraino e menziona "la sovranità, l'indipendenza, l'unità e l'integrità territoriale dell'Ucraina entro i suoi confini riconosciuti a livello internazionale, che si estendono alle sue acque territoriali". Stati Uniti e Russia si sono espressi contro la parte di testa che accusa Mosca di aver "invaso l'Ucraina".

La Russia alle Nazioni Unite si è espressa sulle parole rivolte dal presidente USA Trump a Volodymyr Zelensky. L'ambasciatore russo ha dichiarato che "l'amministrazione repubblicana guidata dal presidente Trump ha finalmente visto il vero volto del presidente ucraino e ha capito che non è affatto interessato ad avere la pace in questo paese perché si aggrappa al potere con tutto ciò che ha. È pronto a sacrificare l'intero popolo ucraino e le sue risorse naturali per mantenere il potere".

 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x