11 Ottobre 2024
Nobel per la Pace, fonte Niklas Elmehed
Il Premio Nobel per la Pace 2024 è stato assegnato all’organizzazione antinucleare giapponese Nihon Hidankyo. Si tratta dell'associazione dei sopravvissuti alle bombe atomiche di Hiroshima e Nagasaki, nota anche come Hibakusha. Il premio è stato assegnato “per i suoi sforzi per realizzare un mondo libero dalle armi nucleari e per aver dimostrato attraverso le testimonianze che le armi nucleari non devono mai più essere utilizzate”, ha affermato il comitato per il premio Nobel.
Il Comitato di Oslo ha messo in luce come le potenze nucleari stiano procedendo verso un “ammodernamento degli arsenali” mentre sempre più nuovi paesi “sembrano prepararsi ad acquisire armi nucleari”. Inoltre ha sottolineato come i paesi con arsenale atomico stiano “minacciando di usare armi nucleari nelle guerre in corso”. “In questo momento della storia umana - ha spiegato il Comitato -, vale la pena ricordare a noi stessi cosa sono le armi nucleari: le armi più distruttive che il mondo abbia mai visto”.
Con il Premio Nobel per la Pace 2024 a Nihon Hidankyo, il Comitato norvegese “desidera onorare tutti i sopravvissuti che, nonostante la sofferenza fisica e i ricordi dolorosi, hanno scelto di usare la loro costosa esperienza per coltivare speranza e impegno per la pace”. Il vincitore del Premio ha affermato che la situazione a Gaza è “come il Giappone di 80 anni fa”. “Nihon Hidankyo non avrebbe mai sognato di vincere”, ha affermato l'organizzazione dopo aver ricevuto il prestigioso premio.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia