Mercoledì, 24 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Premio Nobel per la Letteratura alla scrittrice sudcoreana Han Kang: “Intensa prosa poetica, affronta traumi storici e fragilità umana”

Tra i suoi lavori più stimati The Vegeterian (La vegetariana) un romanzo su una donna e la sua discesa nella malattia mentale che affronta l'abbandono da parte della sua famiglia. Il premio le è stato consegnato “per la sua intensa prosa poetica che affronta i traumi storici ed espone la fragilità della vita umana”

10 Ottobre 2024

Premio Nobel per la Letteratura alla scrittrice sudcoreana Han Kang: “Intensa prosa poetica, affronta traumi storici e fragilità umana”

Han Kang, fonte La Presse

La scrittrice sudcoreana Han Kang ha vinto il Premio Nobel per la Letteratura 2024. La decisione è stata comunicata oggi dall'Accademia di Svezia. Tra i suoi lavori più stimati The Vegeterian (La vegetarianaun romanzo su una donna e la sua discesa nella malattia mentale che affronta l'abbandono da parte della sua famiglia. Il premio le è stato consegnato “per la sua intensa prosa poetica che affronta i traumi storici ed espone la fragilità della vita umana”.

Nella motivazione fornita dal comitato Nobel si legge: “Nella sua opera Han Kang affronta traumi storici e insiemi invisibili di regole e, in ciascuna delle sue opere, espone la fragilità della vita umana. Ha una consapevolezza unica delle connessioni tra corpo e anima, i vivi e i morti, e nel suo stile poetico e sperimentale è diventata un'innovatrice nella prosa contemporanea”.

Premio Nobel per la Letteratura alla scrittrice sudcoreana Han Kang

La scrittrice sudcoreana è nata nel 1970 ed è figlia d'arte dello scrittore Han Seung-won. Han Kang aveva già vinto, nel 2016, il Man Booker International Prize con il romanzo “La vegetariana”, il suo lavoro più famoso. Il romanzo, scritto in 3 parti, descrive le “crude conseguenze” che si verificano quando la protagonista Yeong-hye si rifiuta di sottomettersi alle norme di assunzione di cibo. La sua decisione di non mangiare carne incontrerà reazioni diverse e contrastanti. Inoltre, la scrittrice dal 2023 insegna “scrittura creativa” al Seoul Institute of the Arts.

I favoriti di quest'anno

Secondo il totonomi, tra i favoriti per il premio Nobel alla letteratura di quest'anno c'erano la scrittrice cinese Can Xue, l'australiano Gerald Murnane e l'antiguo-barbudana Jamaica Kincaid. Nel 2023 era stato premiato Jon Fosse, un autore norvegese riconosciuto "per le sue innovative opere teatrali e narrative che danno voce all'inesprimibile". Gli ultimi premi Nobel verranò assegnati nei prossimi giorni, tra cui il tanto atteso premio Nobel per la Pace venerdì 11 a Oslo per poi chiudere con la premiazione del 14 ottobre per l'Economia

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x