05 Marzo 2026
Liliana Porcelli, autrice del libro "Influcancer", è stata intervistata da Il Giornale d'Italia in occasione della presentazione del libro presso Arca Fondi. Nell'intervista ha messo in luce come quest'esperienza le abbia fatto riscoprire la capacità e la bellezza dell'ascolto e della condivisione.
Ci racconti un po' come nasce questo libro?
"Questo libro chiaramente nasce dall'esperienza personale della malattia che mi ha colpito e alla quale ho voluto rispondere con un messaggio di positività e resilienza attraverso la condivisione, non nascondendomi. Questo mi ha dato coraggio e forza, perché in realtà si dice che il dolore, quando si condivide, pesa un pochino di meno. Da questa esperienza ho tratto la forza per andare avanti e forse l'ho vinta, chissà!"
Qual è il messaggio che vorrebbe lasciare a chi sta vivendo una situazione difficile come quella del cancro?
"Chiamare il nemico per nome, non nascondersi e affidarsi alle cure e alla ricerca scientifica: crederci tanto, non perdere mai la speranza e fare sempre qualcosa di positivo anche durante la malattia. Avere la forza di trasformare questo dolore in qualcos'altro. Può andar bene, può andar male, questo purtroppo non è dato saperlo, però bisogna provarci e crederci."
Cosa ha lasciato a livello umano questa esperienza?
"Sicuramente mi ha lasciato tanto affetto: pensavo che la malattia fosse chiaramente una cosa negativa, ma io sto ricevendo tanto affetto e sostegno. A livello umano, mi ricorda cosa vuol dire essere umani e, soprattutto, aver riscoperto la capacità e la bellezza dell'ascolto e della condivisione.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2026 - Il Giornale d'Italia