09 Ottobre 2024
La Corte Suprema del Brasile ha deciso di annullare la sospensione di X. Una decisione arrivata dopo il parere favorevole presentato dalla Procura generale della Repubblica (Pgr), che ha certificato l'avvenuto pagamento delle multe che erano stato comminate per "violazioni delle normative brasiliane". Multe per 4,8 milioni di euro.
La Corte Suprema ha dato l'ok per l'annullamento della sospensione di X in Brasile. Un caso che aveva fatto discutere negli scorsi mesi, che si incastra appieno nel tema della libertà di parola. Il social di proprietà di Elon Musk è tornato attivo dopo la decisione formalizzata dal magistrato della Stf Alexandre de Moraes: "Dispongo la fine della sospensione e autorizzo il ritorno immediato delle attività di X Brasile nel territorio nazionale e ordino alla Anatel (l’agenzia nazionale di telecomunicazioni) di adottare i provvedimenti necessari per rendere effettiva la misura entro 24 ore".
La procura generale della Repubblica ha certificato che la società ha pagato le multe per 28,6 milioni di real che le erano state comminate e l'adempimento degli altri requisiti richiesti dalla magistratura brasiliana. Tra queste anche una multa pari a 1,6 milioni di euro dovuta a un malfunzionamento dei server di X che ha permesso al sito di essere accessibile per due giorni a settembre, e una di circa 50mila euro per aver licenziato il rappresentante legale dell’azienda nel paese senza nominarne uno nuovo, cosa recentemente avvenuta. iI social network ha anche dovuto sospendere gli account accusati di disinformazione.
"X è orgogliosa di tornare in Brasile. Dare la possibilità a milioni di brasiliani di accedere alla nostra piattaforma indispensabile è stato fondamentale in tutto il processo. Continueremo a difendere la libertà di espressione, all’interno della legge, ovunque operiamo”, si legge in una nota pubblicata dall’ufficio “Affari globali” (Global government affairs) dell’azienda.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia