10 Giugno 2024
Il Parlamento europeo ha nuova composizione dopo questa tornata di elezioni europee. 51 milioni di italiani sono stati chiamati al voto per decidere chi li deve rappresentare per i prossimi cinque anni. Ma l'astensione ha avuto la meglio, e meno di un italiano su due si è recato alle urne. Urne che hanno detto come Fratelli d'Italia rinsaldi la sua percentuale di elettori, sfiorando il 29%, bene il Pd col 24%, male il M5s che non tocca nemmeno il 10% e poi Forza Italia (9,7%) che supera di qualche punto percentuale la Lega, ferma al 9,1%.
Ecco qual è la composizione del Parlamento europeo dopo le elezioni:
La maggioranza Ursula viaggia oltre i 400, toccando i 402 eletti. Tuttavia, nonostante basti che i primi tre gruppi in Parlamento si mettano d'accordo, non è scontato che quest'ultima venga rieletta per un secondo mandato. Manfred Weber ha già lanciato l'appello: "Socialdemocratici e liberali sostengano Von der Leyen".
Ad avere la meglio sono stati i partiti di destra. Notevole la differenza con la sinistra, che ha solo perso seggi. Chi li ha ottenuti è il Partito popolare europeo. Bene anche Identità e Democrazia, che raccoglie più o meno lo stesso risultato del gruppo guidato da Weber.
Il Parlamento europeo è un'istituzione di tipo parlamentare che rappresenta i popoli dell'Unione europea, ed è l'unica istituzione europea a essere eletta direttamente dai cittadini dell'Unione Europea. Il voto serve a definire quella che sarà la composizione dell'organo di funzione legislativa. Le elezioni per rinnovare il Parlamento europeo sono ogni cinque anni. Quello attuale è composto da 720 deputati, ma il numero non è fisso: dipende da quanti Paesi fanno parte dell’Unione europea al momento delle elezioni.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia