Mercoledì, 10 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Israele, aziende belliche di Tel Aviv mostrano VIDEO dimostrativo genocidio a Gaza per vendere armi ad altri Paese all'Israel Defense Tech Week

Nonostante critiche e condanne internazionali, le armi testate a Gaza attirano delegazioni di Europa e Asia: l’industria bellica israeliana registra export record nel 2024

09 Dicembre 2025

Alcune aziende belliche israeliane hanno mostrato, durante l'Israel Defence Tech Week, alcuni video filmati durante il genocidio a Gaza per pubblicizzare e vendere le loro armi e tecnologie a Paesi esteri.

Israele, aziende belliche di Tel Aviv mostrano VIDEO dimostrativo genocidio a Gaza per vendere armi ad altri Paese all'Israel Defense Tech Week

Durante l’Israel Defense Tech Week, svoltasi a Tel Aviv, le aziende belliche israeliane hanno presentato sistemi d’arma a delegazioni di decine di Paesi europei e asiatici, mettendo in evidenza le tecnologie impiegate nelle operazioni militari a Gaza. Secondo il Wall Street Journal, tra i materiali mostrati figurava anche un video in cui due droni d’attacco israeliani colpiscono un edificio nella Striscia, accompagnato da immagini di fumo ed esplosioni.

Nonostante la crescente condanna internazionale verso l’offensiva israeliana, che ha causato oltre 70 mila morti palestinesi dal 7 ottobre 2023, l’evento ha attirato più di 2000 partecipanti. Tra questi, rappresentanti di Uzbekistan, Singapore, India e diversi Paesi europei che negli ultimi mesi avevano annunciato prese di distanza pubbliche da Israele.

La partecipazione occidentale ha però mostrato come tali prese di posizione siano spesso più simboliche che sostanziali. Il Regno Unito, ad esempio, aveva vietato la presenza ufficiale israeliana alla principale fiera degli armamenti di Londra, pur permettendo la presenza di aziende israeliane. Questa settimana, funzionari dell’ambasciata britannica hanno visitato la Defense Tech Week, osservando le armi pubblicizzate proprio per il loro impiego a Gaza e in Libano. Situazione simile per la Norvegia, che pure aveva recentemente disinvestito da imprese coinvolte in violazioni dei diritti umani a Gaza.

Nonostante il crollo della reputazione internazionale, la domanda globale per gli armamenti israeliani continua a crescere. Nel 2024 le esportazioni militari hanno raggiunto il record di 14,7 miliardi di dollari, con l’Europa principale acquirente. La consegna simbolica del sistema Arrow 3 alla Germania e nuovi accordi con Romania e Grecia confermano la rapida espansione del mercato bellico israeliano in un contesto globale segnato da nuove tensioni e riarmo generalizzato.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti