01 Febbraio 2026
Un raid russo ha colpito nella prima mattinata di oggi un bus ucraino nelle vicinanze della città di Dnipro, causando 13 vittime. Intanto, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato che il prossimo trilaterale con Russia e Usa si terrà il 4 e 5 febbraio ad Abu Dhabi.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato la volontà di intensificare i contatti diplomatici con gli Stati Uniti e di avviare nuovi incontri già dalla prossima settimana, nel quadro degli sforzi per arrivare a una conclusione del conflitto con la Russia. Nel suo discorso serale, Zelensky ha dichiarato che Kiev è “costantemente in contatto con la parte americana” e attende “indicazioni specifiche su futuri vertici”, ribadendo la disponibilità dell’Ucraina a collaborare “in tutti i formati di lavoro possibili”.
Secondo quanto comunicato dallo stesso presidente su X, sono già state fissate le date per i prossimi incontri trilaterali, previsti per il 4 e 5 febbraio ad Abu Dhabi. L’obiettivo, ha spiegato Zelensky, è arrivare a una “discussione sostanziale” che possa avvicinare a una “fine reale e dignitosa della guerra”. Parallelamente, da Mosca l’inviato russo Kirill Dmitriev ha definito “produttivi” i recenti colloqui tenuti a Miami con rappresentanti dell’amministrazione Trump, segnale di un’attività diplomatica in fermento su più fronti.
Sul terreno, tuttavia, il conflitto continua a mietere vittime. Nella notte un drone russo ha colpito un autobus di linea nella regione di Dnipropetrovsk, causando almeno 13 morti e diversi feriti, secondo le autorità locali. L’attacco avrebbe avuto luogo nel distretto di Pavlohrad; alcune fonti non confermate parlano di un mezzo che trasportava lavoratori del settore minerario. Altri raid hanno colpito Zaporizhzhia, dove una clinica ostetrica è stata danneggiata e almeno sei persone, tra cui un bambino, sono rimaste ferite.
Nel frattempo, la guerra tecnologica prosegue. Elon Musk ha affermato che SpaceX ha adottato misure per impedire l’uso non autorizzato del sistema Starlink da parte della Russia, in coordinamento con le autorità ucraine. Mosca, dal canto suo, sostiene di aver intercettato e distrutto 21 droni ucraini durante la notte.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia