Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Price Cap: l'Europa si inceppa e rinvia la decisione a ottobre, in piena emergenza

Mentre l'Unione europea rinvia ad ottobre la decisione sul Price Cap, i paesi Baltici chiudono l'ingresso ai cittadini russi

09 Settembre 2022

Ucraina, l'UE rinvia la decisione sul Price Cap ad ottobre e chiude l'ingresso ai russi

L'Unione europea, chiamata a scegliere come gestire l'emergenza gas provocata dalle sanzioni alla Russia, sceglie di non decidere sul Price Cap. Il tutto è rimandato a ottobre, quando però saremo in piena emergenza, o per meglio dire, alla canna del gas. Intanto, l'Europa una decisione l'ha presa: vieta gli ingressi ai cittadini della federazione Russa da Estonia, Lituania, Lettonia e Polonia. Nessun segnale di distensione da parte dell'Unione Europea che però rimanda anche la decisione sul Price Cap ad ottobre.

Price Cap, L'Europa rinvia la decisione a ottobre

L'Europa trema al pensiero di dover stabilire un Price Cup, una soluzione più immaginifica che realistica e che si tradurrebbe in un aumento del deficit e nella possibilità di insolvenza, visti i prezzi che il gas dovrebbe raggiungere.

E così la proposta del tetto sul prezzo del gas, che comunque non avrebbe risolto il problema secondo molti economisti in quanto la Russia avrebbe comunque saturato il mercato interno, facendo transitare le merci in paesi esteri, reindirizzando la materia prima.

L'UE blocca l'ingresso ai cittadini russi

Nonostante queste problematiche che verranno indubbiamente pagate dalle famiglie italiane, che vedranno a sfumare i risparmi per potersi permettere di accendere la luce, l'Europa continua ad isolarsi dalla Russia vietando l'ingresso a tutti i cittadini della federazione attraverso i paesi di Estonia, Lituania, Lettonia e Polonia.

Fumata nera sul price cap al prezzo del gas russo nell'Ue. La proposta non sarà discussa oggi dai ministri dell'Energia. La decisione slitta a ottobre ad uno dei due vertici dei capi di Stato e di governo: il 6 e 7 a Praga e il 20 e 21 a Bruxelles. Intanto in reazione alla decisione annunciata dai Paesi baltici e dalla Polonia di chiudere le proprie frontiere ai turisti russi a partire dal 19 settembre, la portavoce del ministero degli Esteri di Mosca, Maria Zakharova, ha detto: "L'Ue chiude la sua gabbia dall'interno e continua a isolarsi dalla Russia e dal resto del mondo".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x