Giovedì, 23 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Francia, un incendio brucia 6200 ettari tra Landes e Gironda: 10 mila evacuati

Nessun morto e nessun ferito nel devastante incendio che ha bruciato già 6200 ettari di foresta nella Francia del Sud. Il ministro dell'Interno Gerald Darmanin: "Forse di origine dolosa"

11 Agosto 2022

Francia, un incendio brucia 6200 ettari tra Landes e Gironda: 10 mila evacuati

Incendio

L'incendio che sta devastando la Francia da un mese non è ancora spento e imperversa ancora tra i boschi nella zona sudovest del Paese devastando la vegetazione e le case tra Landes e Gironda. Ormai però sono 24 ore che le fiamme si stanno alimentando col vento e le persone evacuate sono 10 mila.

Francia, un incendio di origine dolosa?

In totale gli ettari di vegetazione bruciata sono 6200 ed è stato abbandonato l'intero villaggio di Moustey (700 persone). Oltre alla vegetazione in alcuni villaggi interessati dal gigantesco incendio sono state bruciate anche 17 case del villaggio di Belin-Beliet, mentre l'autostrada è stata chiusa al traffico. Per fortuna oltre alla conta dei danni alla vegetazione e alle abitazioni, non ci sono né ustionati, né feriti.

Almeno per il momento non si contano vittime, anche se i 6200 ettari andati in fumo si sommano ai 14 mila bruciati la settimana scorsa.

Intanto il ministro dell'Interno Gerald Darmanin ha espresso sospetta che l'origine del rogo sia dolosa: "Questa mattina si sono verificati otto incendi, tra le 8:00 e le 9:00, iniziati a poche centinaia di metri l'uno dall'altro, cosa abbastanza insolita". 

 
Per giovedì 12 è attesa in Gironda anche il primo ministro francese Elisabeth Borne, accompagnata dal ministro dell'Interno. «La mobilitazione del governo e dei servizi statali, insieme ai funzionari locali eletti, ai volontari e ai residenti, è totale» ha lasciato scritto Borne su twitter.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x