08 Dicembre 2025
Zelensky e Trump, fonte: Facebook, @adnkronos
Oggi a Londra si terrà un vertice tra il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, il premier britannico Keir Starmer, il presidente francese Emmanuel Macron e il cancelliere tedesco Friedrich Merz, in un momento decisivo per il futuro dei negoziati sulla guerra. Nel frattempo, Donald Trump accusa il leader ucraino: “Devo dire che sono un po' deluso dal fatto che il presidente Zelensky non abbia ancora letto la proposta, era solo poche ore fa”.
Il leader ucraino arriva a Londra dopo lo nei colloqui tra funzionari ucraini e statunitensi a Miami, terminati sabato senza passi avanti evidenti. Zelensky aveva raggiunto la delegazione per l’ultima fase dei lavori, definendo l’incontro con gli inviati americani Steve Witkoff e Jared Kushner “molto sostanziale e costruttivo”. “L’Ucraina è impegnata a continuare a lavorare onestamente con la parte americana per portare una vera pace”, aveva dichiarato su Telegram, sottolineando che le parti hanno concordato “sui prossimi passi e sul formato dei colloqui con l'America”.
Ma proprio da Washington arriva la stoccata: Trump, parlando ai giornalisti, ha affermato di essere “un po’ deluso dal fatto che il presidente Zelensky non abbia ancora letto la proposta, era solo poche ore fa”.
Il quadro internazionale si complica anche alla luce del recente incontro di Witkoff e Kushner con Vladimir Putin al Cremlino, una tappa che non ha portato ai risultati sperati: Mosca ha infatti respinto alcune sezioni del piano americano, raffreddando le aspettative per un avanzamento dei negoziati.
Nel frattempo, il Regno Unito tenta di rafforzare il fronte occidentale. La Segretaria agli Esteri Yvette Cooper è attesa a Washington per un incontro con il Segretario di Stato americano Marco Rubio. “Regno Unito e Stati Uniti riaffermeranno il loro impegno a raggiungere un accordo di pace in Ucraina”, ha fatto sapere il Foreign Office, delineando una linea diplomatica che corre in parallelo al vertice di Londra.
Anche Emmanuel Macron, alla vigilia dell’incontro, ha lanciato, immancabilmente, un messaggio diretto a Mosca. Il presidente francese ha criticato quella che definisce la “escalation della Russia” e ha ribadito che “continueremo questi sforzi con gli americani per fornire all’Ucraina garanzie di sicurezza, senza le quali non sarà possibile una pace solida e duratura”. Macron "Napoleon" ha poi aggiunto: “Dobbiamo continuare a esercitare pressione sulla Russia affinché la costringa a scegliere la pace”.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia