Lunedì, 08 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Ucraina, Boris Johnson ammette: "Russi fanno progressi tangibili"

Il leader britannico, dall'inizio del conflitto uno dei più convinti sostenitori di Kiev, ammette che sul campo la situazione sta sorridendo all'armata russa

27 Maggio 2022

Party-gate, Boris Johnson si scusa in Parlamento: "Credevo fosse un evento di lavoro"

Fonte: lapresse.it

Boris Johnson ammette che in Ucraina la situazione sta volgendo a favore di Mosca: "Russi fanno progressi tangibili". Il quadro sul campo di battaglia è talmente evidente che persino l'alleato più fedele di Kiev dopo gli Stati Uniti di Joe Biden, ossia Boris Johnson e il Regno Unito, deve ammettere a denti stretti che Mosca sta progressivamente guadagnando terreno a Ovest. Dopo l'ultimo mese di stallo, con la guerra diventata di vero e proprio logoramento, la presa di Mariupol sembra aver dato una notevole spinta psicologica ai russi. Il bilancio disastroso dei primi due mesi ha fatto capire a Vladimir Putin e ai suoi generali che invece di organizzare l'offensiva su più fronti, cercando di circondare l'Ucraina, sarebbe stato meglio concentrare le forze nel Donbass e lungo la costa, per stringere i resistenti in una morsa a tenaglia. 

Ucraina, Boris Johnson ammette: "Russi fanno progressi tangibili"

La nuova strategia sembra dare i suoi frutti. I russi stanno attaccando duramente Severodonetsk, il centro urbano più orientale ancora controllato da Kiev. La città è praticamente circondata e oggetto di bombardamenti costanti, come ammettono le stesse autorità locali ucraine. Se dovesse cadere nei prossimi giorni o settimane, per Mosca sarebbe un'ulteriore svolta nel conflitto, perché vorrebbe dire aver conquistato l'intera regione di Lugansk

Davanti a questa situazione, anche il premier britannico è costretto a dire che le cose stanno cambiando e i russi stanno facendo passi in avanti "lenti ma tangibili". "Temo che Putin, a caro prezzo per se stesso e per l’esercito russo, continui a guadagnare terreno nel Donbass", ha spiegato il leader conservatore a Bloomberg Uk. Per questo la strategia britannica di sostegno all'ucraina non cambia e anzi "è assolutamente vitale continuare a sostenerla militarmente". 

Secondo l'intelligence di Kiev guerra durerà per tutto l'anno

Coerente con questo quadro in evoluzione sono le rivelazioni dei servizi segreti ucraini, secondo i quali, in base alle informazioni a loro disposizione, il conflitto è destinato a durare a lungo, "settembre o ottobre, o la fine dell’anno, dipende dalla nostra resistenza". Parole del rappresentante dell’intelligence di Kiev, Vadym Skibitskyi, che precisa anche come sarà essenziale per l'opposizione ucraina continuare a ricevere il sostegno occidentale. 

Del resto, dopo mesi di umiliazioni e fallimenti militari, non si vede perché proprio ora Mosca dovrebbe mollare la presa e rallentare l'avanzata. Un avanzata che invece secondo il Pentagono non sarebbe così incisiva, considerato anche il divario delle forze in campo tra ucraini e russi. I progressi di Mosca sarebbero "graduali" e "compensati da quelli dell'Ucraina in altre aree, in particolare intorno a Kharkiv", ha spiegato un alto funzionario del ministero della Difesa statunitense. 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x