Lunedì, 08 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Gaza, manifestazioni a Londra, Belgio e Cile, a Bruxelles in 110mila vestiti di rosso: "Nella Striscia piano di pulizia etnica" - VIDEO

Manifestazioni ovunque per la Palestina, la società civile si mobilità per far sentire la propria voce contro il genocidio a Gaza

07 Settembre 2025

Manifestazioni pro-Palestina in tutto il mondo, da Londra al Belgio fino al Cile. La società civile si mobilita per Gaza e scende in piazza per protestare contro il genocidio in corso nella Striscia da quasi due anni. A Londra è andata in scena un'imponente manifestazione, la Palestine Action, che portato addirittura a 900 arresti. In Belgio, a Bruxelles, oltre 110mila manifestanti si sono vestiti di rosso. Il corteo è stato organizzato da 100 collettivi, che hanno chiesto maggiore incisività al governo e alle istituzioni europee, che devono unirsi contro "il piano israelo-americano di pulizia etnica di Gaza".

"Sebbene il governo federale abbia finalmente deciso di adottare misure nazionali contro Israele, queste sono ancora ben lontane dal soddisfare tutti gli obblighi del Belgio", ha dichiarato all'agenzia Gregory Mauzé, portavoce dell'Associazione Belgo-Palestinese. "Si tratta di piccoli passi nella giusta direzione, che devono essere attuati il più rapidamente possibile. Non sono sufficienti a porre fine alla complicità del nostro Paese nel genocidio. Inoltre, il Belgio deve chiedere all'Unione Europea di imporre sanzioni contro Israele".

Nemmeno in Sudamerica il genocidio passa inosservato, in particolare a Santiago del Cile. Il Paese ospita la più grande comunità palestinese al di fuori del mondo arabo, ed i manifestanti si sono riuniti per chiedere la fine della guerra, sventolando striscioni che recitavano "Il Cile è antisionista".

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti