08 Settembre 2025
Donald Trump, fonte: imagoeconomica
Trump verso sanzioni a Mosca in seguito all'attacco russo a Kiev denunciato dal sindaco della capitale Vitali Klitschko. Il tycoon prepara nuove misure contro il Cremlino, spinto anche dal solito Zelensky che continua a pressare gli Alleati anche per l'invio di nuove armi. "Non sono contento di quello che sta succedendo in Ucraina. Non sono affatto contento", ha detto il tycoon a New York. "Sono pronto ad una seconda fase nelle sanzioni contro la Russia", ha poi aggiunto. Il Segretario al Tesoro Usa Scott Bessent ha minacciato: "Usa e Ue faranno crollare l'economia russa".
Trump si mobilita e prepara sanzioni contro Mosca. Una decisione presa in seguito all'attacco russo su Kiev con circa 1000 droni denunciato dal sindaco della capitale. Oltre ad aver preso di mira la sede del governo, l'offensiva si sarebbe concentrata anche su istituti residenziali ed edifici scolastici, causando la morte di due persone tra cui un bimbo di un anno.
Tuttavia, i continui "no" da parte di Zelensky e la linea rigida di tutta l'Ucraina di arrivare ad un accordo per la pace non favoriscono lo scenario. È stato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ad ammetterlo: "Il supporto qui è assolutamente completo, ma, naturalmente, la conversazione che ci aspetta è ancora piuttosto difficile", ha detto riferendosi ai dialoghi di pace con l'Ucraina.
Ed ecco che allora dagli Usa arriva la volontà di sanzionare Mosca, nonostante Trump abbia anche assicurato: "Presto parlerò con Putin". Il Segretario al Tesoro Usa Bessent ha tirato in ballo anche l'Unione europea. E proprio un team della commissione UE è presente in questi giorni a Washington, con l'obiettivo di arrivare ad un maggior coordinamento delle misure, a cominciare da quelle contro l'import di energia russa. Bruxelles intende azzerare nel giro di due anni quel 20% di gas e petrolio di Mosca che ancora giunge in Europa, ed allargare l'uso degli asset congelati della Russia per dirottarli su nuove armi a Kiev e sul capitolo ricostruzione. Inoltre, nei prossimi giorni verrà stilato un 19esimo pacchetto di sanzioni, l'ennesimo.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia