Lunedì, 08 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

New York insiste sul vaccino Covid: "Senza prescrizione anche a bambini da 3 anni in su", governatrice Hochul contro Kennedy Jr

La governatrice Kathy Hochul si schiera contro Kennedy Jr e insiste con la "prescrizione del vaccino Covid ai bambini senza prescrizione medica" e in contrapposizione alle nuove leggi federali varate dal nuovo ministro della salute Robert Kennedy Jr, con lo slogan alla Truman Show: "Vaccinate i vostri bambini, tempi estremi richiedono misure estreme"

08 Settembre 2025

New York insiste sul vaccino Covid: "Senza prescrizione anche a bambini da 3 anni in su", governatrice Hochul contro Kennedy Jr

La governatrice Kathy Hochul (fonte: Instagram, @govkathyhochul)

Kathy Hochulgovernatrice democratica dello Stato di New York, insiste e sul vaccino Covid autorizzando i farmacistisomministrarlo a chiunque ne facciarichiesta, persino senza prescrizione ai bambini dai 3 anni in su. Continuano così le resistenze infondate di politici e Stati democratici negli Stati Uniti alle manovre prese dal Segretario alla Salute Robert F. Kennedy jr, neo Segretario alla Saluta che a più riprese, ha palesato gli effetti avversi. L'autorizzazione della Hochul, mirata ad allargare pericolosamente la cerchia dei pazienti soggetti all'inoculazione, è arrivata lo scorso venerdì 5 settembre con la firma di un ordine esecutivo dalla validità di 30 giorni. Non solo: Kathy Hochul si è detta pronta a prorogare il detto ordine fino alla riunione del parlamento statale prevista per il prossimo gennaio, quando cioè potrebbe essere adottata una soluzione "più permanente".

New York insiste sul vaccino Covid: "Senza prescrizione anche a bambini da 3 anni in su", governatrice Hochul contro Kennedy Jr

Una decisione, quella della governatrice Hochul, che rema in controtendenza con le riforme portate avanti da Kennedy Jr e che costituisce, a tutti gli effetti, una violazione di restrizioni federali imposte. L'ordine esecutivo della governatrice, firmato durante una visita in una Scuola Elementare e poi confermato da un portavoce dell'amministrazione statale, permetterebbe così ai farmacisti di somministrare il vaccino Covid a chi abbia oltre i tre anni e, soprattutto, senza necessità di prescrizione medica. "Se volete che vostro figlio riceva il vaccino contro il Covid, dovreste poterlo fare e la prestazione dovrebbe essere coperta dall'assicurazione", ha comunicato Hochul come fosse uno slogan alla Truman show. Perché "tempi estremi richiedono misure estreme" ha poi aggiunto. 

Tale misura, ancora in fase di definizione, punta - nelle intenzioni della governatrice - ad allargare la platea di cittadini in grado di ricevere il siero ma va contro la recente decisione della Food and Drug Administration di distribuire i vaccini aggiornati solo agli over 65 e ai più giovani aventi specifiche condizioni di salute preesistenti. Una decisione, quella della FDA, coerente con le linee dettate dal Robert F. Kennedy Jr, che lo scorso fine agosto aveva licenziato la direttrice "pro-vax" del Cdc Susan Monarez perché non allineata col nuovo piano di Make America Healthy Again.

"Assicureremo la disponibilità del vaccino Covid-19 il prima possibile in tutte le sedi CVS Pharmacy di New York", ha comunicato un portavoce di CVS Health, proprietaria di una delle più grandi catene di farmacie del paese, nonostante la società abbia chiarito che al momento i propri farmacisti possono somministrare il siero solo a pazienti muniti di ricetta, a prescindere dall'età. Nella decisione della Hochul, tra i molti dubbi, ve n'è uno: quello cioè della copertura assicurativa, giacché molte polizze potrebbero non rimborsare in automatico le vaccinazioni eseguite senza prescrizione.

Vaccino Covid da 3 anni in su senza prescrizione, il Dipartimento Salute contro il nuovo ordine esecutivo: "Decisione fuorviante, l'HHS non limita l'accesso al siero a chi lo scelga dopo consultazione medica"

Il Dipartimento Salute e Servizi Umani (HHS) degli Stati Uniti non ha perso tempo nel commentare quello che è un ordine che ignora del tutto i pericoli del siero, i suoi effetti avversi e i dati di malori e morti improvvise. "Fuorviante e mal concepito" l'ha dichiarato il Dipartimento. E ha aggiunto: "L'HHS non sta limitando l'accesso: il vaccino Covid-19 rimane disponibile a chiunque lo scelga in consultazione con il proprio medico", ricordando il rilascio in commercio "per i soggetti a rischio più elevato: Moderna (6+ mesi), Pfizer (5+) e Novavax (12+)". La discussione pubblica intorno alla medicina resta fortemente polarizzata in tema vaccinale anche dopo che, recentemente, Kennedy Jr è stato oggetto di domande da parte di una commissione del Senato. A quanto emerge inoltre, Stati come l'OregonWashington e la California - a guida democratica - hanno annunciato la formazione della cosiddetta West Coast Health Alliance apertamente schierata contro Kennedy Jr e pronta a rivalutare i dati scientifici sui vaccini.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x