25 Maggio 2022
La Cina non perde tempo e risponde immediatamente al tour asiatico di Joe Biden, durante il quale il presidente degli Stati Uniti ha cercato di procedere ad arruolare i paesi asiatici contro Pechino con la piattaforma del Quad e ha parlato di un impegno a difendere Taiwan in caso di aggressione esterna. L'esercito cinese ha infatti annunciato di aver condotto di recente un'esercitazione militare intorno a Taiwan. I media locali hanno definito le manovre un "serio avvertimento" per i rapporti tra gli Stati Uniti e l'isola che Pechino considera come suo territorio.
La Cina ha condotto "esercitazioni di combattimento reale" in mare e nello spazio aereo attorno a Taiwan in risposta alle "recenti attività di collusione tra Stati Uniti e Taiwan", ha reso noto il portavoce del Comando orientale dell'Esercito popolare di liberazione, Shi Yi, citato in una nota diffusa ai media locali, dopo le parole di Biden, che lunedì aveva dichiarato che gli Stati Uniti avrebbero difeso militarmente l'isola, in caso di attacco da Pechino. "E' ipocrita e futile che gli Stati Uniti dicano una cosa e ne facciano un'altra sulla questione di Taiwan, e spesso incoraggino le forze dell'indipendenza" dell'isola, ha sottolineato il colonnello dell'Epl.
Il messaggio rivolto da Pechino a Washington e agli altri partner americani della regione come il Giappone è chiarissimo, con le autorità cinesi che hanno detto che i soldati "sono determinati e in grado di contrastare qualsiasi interferenza esterna e tentativi di forze separatiste dell'indipendenza di Taiwan e salvaguardare risolutamente la sovranità e la sicurezza nazionale e la pace e la stabilità regionale".
Intanto il veterano diplomatico statunitense Henry Kissinger ha dichiarato che Washington e Pechino devono cercare di evitare di mettere la questione di Taiwan al centro delle loro tese relazioni diplomatiche, aggiungendo che la necessità per le due maggiori economie del mondo di evitare il confronto diretto è nell'interesse della pace globale, secondo quanto riportato dalla CNBC. Parlando al World Economic Forum, Kissinger ha affermato che: "Gli Stati Uniti non dovrebbero sviluppare, con un sotterfugio o con un processo graduale, una soluzione 'a due Cine', ma che la Cina continuerà ad esercitare la pazienza che ha esercitato fino ad ora". Le manovre militari danno però un messaggio diverso.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia