Domenica, 28 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Maneskin e Giglio Group binomio vincente

27 Maggio 2022

Maneskin e Giglio Group binomio vincente

Genovese di nascita, attore d’arte drammatica per vocazione, produttore televisivo per passione e imprenditore nell’e-commerce mondiale per talento: in una parola, Alessandro Giglio.

Conosciamo da vicino questo personaggio poliedrico che con disinvoltura passa da un settore all’altro riscuotendo sempre grande successo, anche nelle grandi difficoltà.

Alessandro Giglio, Lei si definisce un attore prestato all’imprenditoria o un produttore Tv di successo che ha mollato tutto per diventare pioniere nell’innovazione tecnologica?

Ho sempre fatto quello che mi appassionava: ho studiato alla “Silvio D’Amico” per amore della recitazione, poi sono diventato produttore Tv portando in Italia format di successo, come “Carramba che sorpresa”, e gestendo importanti Vip, come Raffaella Carrà, per passare quindi all’e-commerce del made in Italy nel mondo.

Oggi Lei è Ceo di Giglio Group, società di e-commerce ed Nft quotata allo Star di Borsa Italiana, dove spesso si trova ai vertici della classifica per gli ottimi rendimenti. Qual è il segreto di questi risultati?

Innanzitutto investiamo molto in ricerca e sviluppo con un team altamente specializzato. Di recente abbiamo aperto la nuova Business Unit “Giglio Meta” dedicata allo sviluppo di progetti Metaverso ed NFT in molteplici settori, dall’Arte alla Moda, dallo Sport al Design.

Passare al Metaverso è un ripiego per uscire dalla crisi mondiale causata dal covid, oppure è veramente il futuro non solo del business ma anche dell’intrattenimento?

L’emergenza sanitaria è stata una catastrofe generalizzata, eppure per il nostro Gruppo è stata un’opportunità, per esempio durante il lockdown abbiamo avuto percentuali altissime nella vendita di prodotti legati al food, come la farina perché la gente si faceva il pane a casa. Credo che anche il Metaverso rappresenti un’opportunità, i campi applicativi sono innumerevoli e le ragioni che vi stanno dietro anche: basti pensare all’arte digitale o ai diritti del creator. Ora è possibile creare una copia digitale di ciò che si vuole vendere, come un singolo prodotto, un’opera d’arte o creare collezioni da migliaia di pezzi e aprire un Metaverso dove esporre i propri NFT.  Per questo abbiamo creato la nuova Business Unit “Giglio Meta” dedicata allo sviluppo di progetti Metaverso ed NFT e che è già operativa sui principali Metaverso da Roblox, The Sandbox, Decentraland fino al mondo della VR Experience di Meta Quest Facebook e a Open Sea, marketplace leader in questo momento nel mondo.

A proposito di tecnologia digitale, Giglio Group ha creato anche un Avatar per lo shopping online. Di cosa si tratta, esattamente?

Sì, abbiamo sviluppato una commessa virtuale, “Sophie”, un avatar che può parlare qualsiasi lingua, adattarsi a qualsiasi contesto, vendere qualsiasi cosa, dagli abiti firmati alle lavatrici. Si tratta di un’evoluzione della chatbot. Sophie è munita di un’intelligenza artificiale per apprendere dall’esperienza, un sistema di machine learning che le permette, giorno dopo giorno, di migliorare. Nessuna commessa di negozio è in grado di parlare qualsiasi lingua o di conoscere a memoria le caratteristiche di 200 tipi diversi di lavatrici. Sophie, sì.

Giglio Group, tra l’altro, si occupa anche di gestire l’e-commerce dei Måneskin…

Infatti: Giglio Group ha di recente siglato un importante accordo triennale con Måneskin Empire, titolare dei diritti d’immagine dell’omonima rock band; l’accordo prevede che noi curiamo lo sviluppo e la gestione dello store online merch.maneskin.it nonché la produzione del merchandising della band. Collaborare con una delle più grandi rock band mondiali è motivo di grande orgoglio e soddisfazione per tutto il nostro gruppo e per il nostro team che ha lavorato per mesi a questo grandissimo progetto.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x