Domenica, 07 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Covid, 118 positivi su nave da crociera Msc: circa mille passeggeri sbarcano a Genova

Circa mille passeggeri costretti a sbarcare a Genova dopo lo scoppio di un focolaio Covid su una crociera Msc: 118 i positivi sulla nave

03 Gennaio 2022

Nave Msc a Trapani, 2014

Nave Msc a Trapani, 2014 (fonte foto: lapresse.it)

Circa mille passeggeri costretti a sbarcare a Genova dopo lo scoppio di un focolaio su una crociera Msc: sulla nave si contano 118 positivi. Gli sbarcati sono stati accompagnati alle loro residenze dove trascorreranno un periodo d'isolamento. Un secondo sbarco è previsto fra qualche ora a Civitavecchia per i restanti passeggeri. Medesima destinazione anche per loro. Trascorreranno il viaggio nelle cabine per evitare nuovi potenziali contagi. 

Le dichiarazioni di Msc

Come spiegato dalla compagnia, è stato possibile rilevare i casi di positività durante i controlli messi in atto come previsto "nell'ambito del rigoroso 'Protocollo di sicurezza e salute' di MSC Crociere". Fra i positivi non risultano casi gravi e la maggior parte di loro appare asintomatica. Un portavoce di Msc specifica: "L'identificazione di alcuni casi isolati dimostra, ancora una volta, la validità del "Protocollo di sicurezza e salute" di MSC Crociere, a efficace tutela di tutti i passeggeri, dell'equipaggio e dei territori visitati dalle nostre navi. Il protocollo prevede, tra le numerose misure, la vaccinazione di tutti i passeggeri e dell'intero equipaggio, che viene inoltre regolarmente testato ogni due giorni, mentre i crocieristi sono sottoposti al tampone a inizio, a metà e a fine crociera".

Le precauzioni della compagnia

Su tutte le navi Msc vigono regole molto rigide, fanno sapere dalla compagnia. Come una costante applicazione delle più note norme per contenere il contagio: il distanziamento fisico, l'obbligo di indossare la mascherina, la sanificazione continua degli ambienti e delle superfici di contatto. Commenta ancora la compagnia: "Msc ha trasportato in sicurezza oltre un milione di passeggeri dalla ripartenza delle crociere (agosto 2020) a oggi. A bordo vengono applicati, infatti, protocolli di sicurezza che permettono così di individuare casi di persone positive che a terra non sarebbero probabilmente mai stati identificati e che rappresentano, in ogni caso, una percentuale nettamente inferiore rispetto ai casi di contagio sviluppati a terra". 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x