21 Ottobre 2020
Temperatura (fonte foto Pixabay)
Ottobrata africana in atto sull’Italia grazie a un promontorio anticiclonico di origine sub-tropicale che sta interessando il nostro Paese in queste ore. L'aria calda proveniente dal deserto algerino e tunisino farà infatti aumentare le temperature che toccheranno i 30°C nel Sud della penisola, fa sapere il team di iLMeteo.it.
Le regioni italiane che risentiranno maggiormente di questo aumento di temperature e godranno di un caldo fuori stagione sono quelle del Sud, in particolare le zone interne della Sardegna e le aree di Carbonia, Oristano e Sanluri, dove il termometro registrerà 30°C. Ma il caldo tornerà anche in Sicilia, Calabria, Puglia e Campania dove si attendono temperature tra 25 e 28°C.
A mano a mano che si risale la penisola italiana, le temperature si abbasseranno e il clima sarà meno caldo. Il sole sarà prevalente al Centro-Sud, mentre un cielo coperto con qualche pioggia interesserà il Piemonte e la Liguria e nubi sparse il Nordest. Il sito iLMeteo.it fa anche sapere che venerdì invece una perturbazione porterà piogge su tutto il Nord.
Nel weekend - e in particolare nella giornata di sabato - le temperature di alzeranno nelle aree del Sud Italia. In Sicilia ci saranno punte di 28°C, in Calabria 26°C, in Puglia 25°C, soprattutto nelle aree di Taranto e nel Gargano. Temperature alte anche in Campania, specie sul casertano.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia