Sabato, 20 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Epstein Files, pubblicati nuovi scatti censurati: da Bill Clinton in Jacuzzi con il finanziere a Michael Jackson a Mick Jagger – GALLERY

Il dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha pubblicato una parte della “enorme” mole di documenti relativa alle indagini sul caso Epstein. Tra i file rilasciati emergono numerose fotografie che ritraggono Clinton e altre celebrità all’interno della cerchia sociale di Epstein, tra cui Mick Jagger e Michael Jackson

20 Dicembre 2025

Riguardo agli Epstein Files, il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha pubblicato nuovi scatti legati al finanziere morto in carcere nel 2019. Tra le immagini diffuse compaiono Bill Clinton in jacuzzi con Epstein, oltre a fotografie che coinvolgono Michael Jackson e Mick Jagger. Tuttavia, il materiale è in gran parte oscurato.

Epstein Files, pubblicati nuovi scatti censurati: da Bill Clinton in Jacuzzi con il finanziere a Michael Jackson a Mick Jagger

Il dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha pubblicato una parte dellaenormemole di documenti relativa alle indagini sul caso Epstein, il finanziere condannato per reati sessuali e morto in carcere nel 2019. Il materiale, atteso da anni, è stato diffuso "con pesanti omissioni", alimentando dubbi e polemiche sull’effettiva trasparenza dell’operazione, in particolare da parte dei democratici.

Le critiche riguardano anche la scarsa presenza di riferimenti al presidente americano Donald Trump, nonostante la sua nota amicizia con Epstein. Parallelamente, la Casa Bianca ha colto l’occasione per attaccare l’ex presidente Bill Clinton, che compare in una delle fotografie diffuse mentre è in una jacuzzi insieme al finanziere.

Tra i file rilasciati emergono numerose fotografie che ritraggono Clinton e altre celebrità all’interno della cerchia sociale di Epstein, tra cui Mick Jagger e Michael Jackson. Media statunitensi e internazionali stanno ancora analizzando il materiale, un lavoro destinato a durare giorni vista la vastità della documentazione: in totale sono stati pubblicati 3.965 file, per circa 3 gigabyte di dati, suddivisi in quattro nuovi set. La maggior parte dei documenti è in formato Pdf, accompagnata da un file video e diverse immagini singole, alcune inserite in dossier di più pagine.

Tra i documenti più controversi figurano anche una serie di messaggi datati 8 novembre 2004 e indirizzati a Epstein, in cui si legge: “Ho una femmina per lui”. Lo stesso messaggio compare in un altro foglietto incluso nei file diffusi.

Molti documenti risultano ampiamente censurati. In un elenco di 254 massaggiatrici, ad esempio, tutti i nomi sono oscurati “per proteggere potenziali vittime”. Altri file contengono immagini parzialmente oscurate di persone nude o seminude, fotografie di Epstein e accompagnatori con armi da fuoco e scatti finora inediti. Tra questi compaiono immagini di Ghislaine Maxwell, l’ex compagna di Epstein condannata a 20 anni di carcere per l’adescamento di minori, insieme al principe Andrea, oltre a fotografie che ritraggono Clinton in contesti privati, in parte coperti da omissis.

La pubblicazione degli scatti ha immediatamente innescato lo scontro politico. La Casa Bianca ha puntato il dito contro Clinton, immortalato in una delle immagini mentre si trova in una jacuzzi. In sua difesa è intervenuto Angel Urena, portavoce dell’ex presidente Usa, spiegando che ci sono “due tipi di persone”: quelle che non sapevano nulla e hanno interrotto ogni rapporto con Epstein quando i suoi crimini sono emersi, e quelle che “hanno continuato il loro rapporto con lui in seguito”. Urena ha precisato che Clinton rientra nella prima categoria, accusando implicitamente l’amministrazione di voler trasformare l’ex presidente in un bersaglio politico: “Si cerca un capro espiatorio”.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x