Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Dell'Antoglietta (EssilorLuxottica): "'Priority Shopping Hours' per rendere 500 punti vendita in Europa, e presto in Italia, più accessibili alle persone con disabilità"

Il Giornale d'Italia ha intervistato Francesca Dell'Antoglietta, EMEA Marketing and CSR Director Optical Retail di EssilorLuxottica: "Beneficiamo dell'IA per quanto riguarda le attività di machine learning e di ricerca"

22 Novembre 2024

Francesca Dell'Antoglietta, EMEA Marketing and CSR Director Optical Retail di EssilorLuxottica, in occasione dell'evento 13ª edizione del Forum WPP | The European House - Ambrosetti è stata intervistata da Il Giornale D'Italia.

A livello di sostenibilità sociale, quali sono i progetti della vostra azienda?

"Sicuramente ci sono moltissimi progetti interessanti, ma uno in particolare mi piace citare, anche perché è stato toccato durante il Forum: il progetto Priority Shopping Hours. Questo progetto, che stiamo lanciando e testando in 500 negozi in Europa e presto anche in Italia, è pensato per rendere i nostri punti vendita più accessibili alle persone con disabilità, in particolare quelle neuropsichiatriche. L’obiettivo è creare un ambiente più tranquillo per chi, ad esempio, fatica a muoversi in negozi affollati. Durante le Priority Shopping Hours, spegniamo la musica, abbassiamo le luci e forniamo una formazione specifica ai nostri dipendenti. Questo li prepara a interagire in modo più adatto con queste persone, garantendo un’accoglienza appropriata e rispettosa delle loro necessità. Siamo molto orgogliosi di questo progetto, che speriamo possa estendersi ulteriormente, perché permette di rendere accessibile un servizio essenziale come quello della vendita di occhiali da vista, uno strumento fondamentale per la vita di tante persone".

L'integrazione dell'Intelligenza Artificiale in che modo sta beneficiando la vostra azienda? 

"In tantissimi modi, ovviamente, soprattutto in tutto ciò che riguarda le attività di machine learning e di ricerca. È noto che abbiamo una partnership con Meta, con cui stiamo lavorando anche sul progetto degli Smart Glasses, ma non solo. Ci piacerebbe, e credo che sia parte della nostra missione in EssilorLuxottica, applicare sempre di più l’Intelligenza Artificiale al miglioramento delle capacità visive delle persone. Questo è sicuramente uno degli obiettivi principali su cui lavoreremo nei prossimi anni".

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti