Mercoledì, 22 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

SACE, insieme al MEF, lancia il roadshow “Energie per il futuro dell’export”: 7 tappe in Italia per ascoltare le esigenze delle imprese

Parte da Milano l’iniziativa dedicata alla competitività internazionale delle aziende italiane. L’export, cresciuto in media del +4,5% negli ultimi 15 anni, resta motore chiave del Made in Italy nei mercati globali

22 Ottobre 2025

SACE, insieme al MEF, lancia il roadshow “Energie per il futuro dell’export”: 7 tappe in Italia per ascoltare le esigenze delle imprese

Michele Pignotti, Amministratore delegato di SACE

Partirà da Milano il 29 ottobre "Energie per il futuro dell'export", il roadshow itinerante promosso da SACE l’Export Credit Agency partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze – pensato per favorire il dialogo e l’ascolto delle imprese italiane. L’iniziativa toccherà sette città italiane: da Milano a Bari, passando per Venezia, Bologna, Firenze, Napoli e Roma, facendo tappa nelle sedi territoriali di SACE, autentiche Case delle imprese, che ogni giorno affiancano le aziende nei loro percorsi di crescita sui mercati nazionali e internazionali.

Obiettivo del roadshow di SACE sarà di raccogliere i nuovi bisogni delle imprese italiane, anche alla luce del contesto economico in continua evoluzione, per poter poi scrivere insieme le strategie e gli strumenti SACE del prossimo futuro per valorizzare al massimo il potenziale di crescita dell’export, con una attenzione particolare alle principali filiere, distretti e settori strategici del Made in Italy.

Ascoltare il territorio è essenziale per comprendere sfide, opportunità e rafforzare gli strumenti che diano ulteriore energia al futuro delle imprese e al nostro export, in linea con la missione istituzionale di SACE e con il mandato della Presidenza del Consiglio e del Ministero dell’economia e delle finanze – ha dichiarato l’Amministratore delegato di SACE Michele Pignotti -. ‘Energie per il futuro dell’export’ nasce proprio con questo obiettivo: favorire la creazione di una cultura condivisa tra SACE ed imprese per migliorare costantemente il nostro modello di servizio e il nostro portafoglio di soluzioni a sostegno della competitività”.

L’export è vitale per l’Italia, è stato il principale motore di crescita negli ultimi quindici anni con una crescita media annua del 4,5% – ha spiegato il Chief Economist di SACE Alessandro Terzulli -.  E questo grazie allo sviluppo di filiere di eccellenza, che esprimono un importante potenziale di espansione estera. Ascoltare le imprese che ne sono protagoniste è fondamentale per comprendere l’evoluzione del nostro tessuto produttivo e indirizzare il contributo di SACE alla crescita, in un contesto globale complesso”.

Gli eventi vedranno la presenza del management e gli advisor territoriali di SACE e prenderanno il via da un’analisi dell’Ufficio Studi di SACE focalizzata sulle specificità dei singoli territori, dell’economia e delle industrie che li caratterizzano, l’export e mercati di destinazione; un contributo di valore utile a stimolare un momento di confronto e condivisione rispetto a prospettive concrete di sviluppo. Ogni tappa del roadshow sarà quindi arricchita dalle testimonianze di aziende che hanno affrontato con successo una crescita internazionale, grazie anche agli strumenti e servizi di accompagnamento di SACE.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x