Venerdì, 05 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Alerion Clean Power acquisisce Eolica PM, operazione da €155,9 milioni per il parco eolico da 52 MW nel Beneventano

L’accordo da 155,9 milioni prevede il closing entro fine 2025 e conferma la solidità della strategia di Alerion, che punta su partnership ed equity recycling mantenendo la guidance 2025 con un EBITDA atteso di circa 200 milioni

05 Dicembre 2025

Alerion Clean Power acquisisce Eolica PM, operazione da €155,9 milioni per il parco eolico da 52 MW nel Beneventano

Alerion Clean Power compra Estra, società del Gruppo Plures, avente ad oggetto la cessione dell’intera partecipazione detenuta in Eolica PM S.r.l., società titolare di un impianto eolico operativo situato nel comune di Pontelandolfo (BN), con una capacità installata pari a 52 MW.

L’Enterprise Value dell’Operazione è pari a 155,9 milioni di euro. Il corrispettivo per la cessione delle quote, pari a circa 133,9 milioni di euro (di cui 131,3 milioni per l’acquisto delle quote e 2,6 milioni per acquisto dei crediti soci), sarà regolato integralmente per cassa contestualmente al closing, previsto entro la fine del 2025. A seguito dell’Operazione, si conferma inoltre la guidance di un EBITDA pari a circa 200 milioni di euro per l’esercizio 2025.

La sottoscrizione dell’accordo con un partner del prestigio di Estra - dichiara Josef Gostner, Presidente e Amministratore Delegato di Alerion Clean Power -, rappresenta un’importante conferma della solidità del nostro percorso industriale e della qualità degli asset che sviluppiamo. Questa operazione testimonia la validità della nostra strategia finanziaria e pone le basi per potenziali sviluppi di collaborazione industriale nel medio periodo. Tale iniziativa fa seguito alla partnership avviata con Alperia, che ha segnato la prima applicazione del nostro modello di equity recycling, rafforzando ulteriormente l’interesse di operatori primari per il nostro portafoglio e confermando la credibilità del percorso di crescita intrapreso dal Gruppo.”

L’Operazione si inserisce nel quadro della strategia industriale del Gruppo, che prevede l’impiego complementare dei modelli di full ownership e partnership/equity recycling, al fine di sostenere la crescita del portafoglio, ottimizzare l’allocazione del capitale e liberare risorse per nuovi investimenti, in linea con quanto definito nel Piano Industriale 2025–2028.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x