27 Febbraio 2026
Renato Mazzoncini , AD A2A
A2A ha avviato progetto per sviluppo delle CER costituite da PMI con Keynesia Energy, si prevede la costruzione di nuovi impianti fotovoltaici e PPA.
Un modello di business innovativo basato su una filiera energetica integrata pensata per supportare lo sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili costituite da Piccole e Medie Imprese attraverso la realizzazione di nuovi impianti fotovoltaici su tutto il territorio nazionale: è il nuovo progetto di A2A che coniuga contributo alla crescita della generazione da fonti rinnovabili e benefici per le CER.
Il Gruppo sarà impegnato insieme al partner Keynesia Energy nello sviluppo e realizzazione di impianti fotovoltaici di potenza massima pari a 1 MW: l’obiettivo dell’iniziativa è di raggiungere complessivamente oltre 100 MW di capacità installata entro il 2027. A2A ritirerà inoltre tutta l’energia prodotta e la metterà a disposizione delle Comunità Energetiche Rinnovabili che, grazie a queste nuove infrastrutture, avranno accesso ai meccanismi incentivanti previsti dalla normativa e potranno generare benefici di carattere sociale per i territori di riferimento redistribuendo quota parte dell’agevolazione ricevuta.
In aggiunta il Gruppo offrirà alle Piccole e Medie Imprese membri delle CER la possibilità di usufruire di una fornitura di energia 100% green a prezzi competitivi e stabili nel lungo periodo attraverso contratti PPA di durata decennale.
Grazie a questa iniziativa le PMI che attualmente non accedono a forme di incentivazione dirette possono avere a disposizione uno strumento per ridurre la volatilità dei costi energetici.
Con questo progetto prosegue l’impegno di A2A nel contribuire allo sviluppo delle energie rinnovabili e alla decarbonizzazione del Paese in linea con il Piano Industriale al 2035 - che prevede investimenti per 23 miliardi a sostegno della transizione energetica e dell’economia circolare – favorendo la sostenibilità del mondo produttivo e la generazione di valore per le comunità locali.
Le attività di connessione alla rete e il ritiro energia per gli impianti completati avverranno entro la fine del prossimo anno.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2026 - Il Giornale d'Italia