21 Settembre 2024
Massimiliano Santoro, CEO di Autogrill, in occasione del centenario dell'autostrada A8 Milano-Varese, ha dichiarato a Il Giornale d'Italia:
“Questa autostrada rappresenta il tassello di quello che fu lo sviluppo delle infrastrutture autostradali iniziato e poi accelerato negli anni del boom economico. È forse la prima autostrada al mondo, si contende il primato con due sole altre: una negli Stati Uniti e l'altra in Germania. Questo progetto rappresenta un passo decisivo verso la modernità, concepito in un'epoca in cui il numero di veicoli era ancora molto ridotto. L'obiettivo principale era separare il traffico dei veicoli motorizzati da quello dei carri trainati da cavalli, creando corsie dedicate esclusivamente alle automobili, che stavano appena iniziando a diffondersi.”
È anche la prima autostrada a cinque corsie. Lei crede che in Italia riusciremo a farne altre? Secondo lei ci saranno progetti a riguardo?
“Su questo non ho informazioni precise; sarebbe opportuno rivolgersi direttamente ad Autostrade e al ministero competente. È evidente che ci troviamo di fronte a una rete fortemente congestionata. L'Italia, dal punto di vista del traffico, presenta notevoli complessità, e l'ampliamento delle corsie spesso richiede progetti di grande portata e una pianificazione a lungo termine. L'auspicio è che si riesca a decongestionare progressivamente le nostre autostrade, soprattutto considerando che il traffico continua a crescere. Essendo un Paese in cui il trasporto su gomma ha ancora un ruolo rilevante, l'ammodernamento delle infrastrutture resta cruciale per il progresso dell'economia nazionale.”
Questo centenario, si svolge in una location particolare, questa è una sede di autogrill, ce ne ce ne vorrebbe parlare?
“Questa location è iconica: si tratta di uno dei primi punti di ristoro autostradali realizzati in Italia. Non il primissimo in assoluto, ma sicuramente tra quelli che hanno segnato l'inizio dello sviluppo del sistema autostradale del Paese. Inaugurato nel 1958, questo locale nasce con l'idea che il viaggiatore autostradale non abbia bisogno solo dell'infrastruttura per spostarsi, ma anche di nuove opportunità di consumo e di sosta che rendano il viaggio più piacevole. È un simbolo di modernità non solo dal punto di vista architettonico, ma anche per il concetto alla base: soddisfare le nuove esigenze di consumo di un’Italia proiettata verso il boom economico. È diventato presto un’icona riconosciuta a livello internazionale.”
Sappiamo che è una sede che è stata inaugurata in un momento particolare della nostra storia
“Sì, l'area di servizio che vedete oggi è il risultato di un'importante riqualificazione, frutto di un investimento coraggioso portato avanti durante il lockdown. Riaperta nel 2020, in un periodo in cui il traffico autostradale era praticamente azzerato dalle restrizioni, le nostre attività sono rimaste operative per garantire supporto ai trasportatori, ai soccorritori e alle forze dell’ordine. Mi piace sottolineare la duplice natura di Autogrill: da un lato, un’anima commerciale fortemente orientata all'innovazione per soddisfare le nuove esigenze dei consumatori, e dall’altro, un autentico spirito di servizio, offerto dai quasi 10.000 dipendenti che lavorano 24 ore su 24, 365 giorni l'anno, per rendere ogni sosta il più confortevole possibile.”
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia