Domenica, 07 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Stefano Vittorio Kuhn (BPER): "Bain Banking Event: leader bancari discutono il futuro del settore; nel '24 focus su AI e segmentazione clientela"

Il Giornale d'Italia ha intervistato Stefano Vittorio Kuhn (Chief Retail & Commercial Banking Officer BPER banca): "Fondamentale ascoltare i nostri 5 mln di clienti"

23 Maggio 2024

Stefano Vittorio Kuhn, Chief Retail & Commercial Banking Officer BPER banca, in occasione del Bain Banking Event 2024, ha dichiarato a Il Giornale d'Italia

"Ci interessa capire l'evoluzione di mercato rispetto a temi che sono di grande attualità: l'applicazione di intelligenza artificiale la segmentazione della clientela, il modo di servire in in un mondo in cui i comportamenti dei nostri clienti stanno cambiando in maniera importante. Parlo della grande importanza ed impatto del digitale e di come possiamo servire meglio clienti che sono oggi sempre più difficilmente classificabili. Oggi abbiamo clienti che scelgono che tipo di canale utilizzare per servirsi della propria banca e quindi essere qui oggi, confrontarsi ed ascoltare. Credo che sia un punto d'attenzione importante."

Quali sono le novità per quanto riguarda l'utilizzo dell'intelligenza artificiale?

"Abbiamo una struttura centralizzata, stiamo cominciando ad applicare alcune cose, ad esempio, stiamo leggendo e siamo molto attenti a seguire le opinioni dei nostri clienti. Intervistiamo un numero importante di clienti nel corso dell'anno lo facciamo con una certa continuità. L'applicazione dell'AI ci consente di avere una lettura molto più efficace molto più rapida per correggere, laddove necessario, la migliore proposizione per quel segmento di clientela che vogliamo servire meglio."

Cosa ci può dire riguardo i progetti futuri di BPER?

"BPER è una banca che viene da operazioni straordinarie è una banca che ha assunto una dimensione importante negli ultimi anni quindi l'obiettivo è quello di essere sempre più efficace sempre più efficiente e di servire meglio i 5 milioni di clienti che ci danno una responsabilità non banale perché oggi ci pongono al terzo posto, idealmente, in una scala di dimensione nazionale".

Quali sono invece i nuovi prodotti che verranno lanciati?

"BPER è costantemente in evoluzione rispetto al nostro catalogo prodotti, io credo che più dell'innovazione oggi, l'importante sia ascoltare proprio i nostri clienti".

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti