10 Aprile 2024
Maurizio Tacchella, Direttore Banca Depositaria BFF Bank, in occasione del Salone del Risparmio 2024, ha dichiarato a Il Giornale d'Italia:
“BFF è il più grande operatore di finanza specializzata in Italia e leader di mercato nell'ambito dei Security Services. Siamo la prima banca depositaria italiana. Operiamo in un mercato di nicchia che è quello delle banche depositarie, oggi tutte presenti al Salone del Risparmio. Dunque oggi siamo qui perché operiamo con asset management, con fondi pensione e casse.
Siamo leader di mercato nell'ambito dei fondi pensione, siamo stati, e siamo tuttora, la prima banca depositaria che ha iniziato a svolgere questo servizio sul fondo pensione. Ad oggi copriamo tutta la filiera dei servizi: fondi comuni, casse di previdenza, fondi alternativi e fondi sanitari.
Qui a Salone, tra l'altro, abbiamo organizzato anche una conferenza che ci vede direttamente coinvolti perché il ruolo del depositario, in questi ultimi anni, si è trasformato e si sta trasformando da ruolo di certificatore dei controlli con custodia e regolamento degli asset, a un ruolo a 360 gradi a supporto dei clienti.
La conferenza di oggi tratta un argomento importante che è quello dell'intelligenza artificiale applicata anche a un'infrastruttura come BFF. Noi siamo un contenitore di molti dati che i nostri clienti ci forniscono per effettuare i controlli. Con l'intelligenza artificiale riusciamo in qualche modo a utilizzare questi dati per rendere dei servizi a valore aggiunto ai nostri clienti. Questo è l'obiettivo che ci stiamo ponendo anche attraverso gli investimenti che stiamo facendo in questo momento.
Abbiamo poi sicuramente un tema per noi rilevante in questo periodo che è quello di diventare leader di mercato non solo nei fondi pensione, ma anche nell'ambito degli enti previdenziali e nello specifico nelle casse di previdenza. Casse di previdenza che sappiamo investono nel sistema Paese Italia. Essendo noi l'unica infrastruttura italiana, siamo in grado di comprendere e servire meglio i clienti italiani.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia