Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Minotti (Mediocredito Centrale): "Attendiamo peggioramento qualità credito ma GDP crescerà sotto 1%"

Il Giornale d'Italia ha intervistato Francesco Minotti, Amministratore delegato di Mediocredito Centrale: "Campania 3° regione in Italia per miglior utilizzo del Fondo di Garanzia"

25 Marzo 2024

Francesco Minotti, Amministratore delegato di Mediocredito Centrale, in occasione della presentazione del "Rapporto PMI Campania 2023", ha dichiarato a Il Giornale d'Italia: 

"Le prospettive del nostro Paese non sono particolarmente negative. Nel senso noi ci immaginiamo un GDP che cresca un po' sotto l'uno per cento, che continui a crescere, e tassi che probabilmente saranno in discesa. Certo ci sono tante tematiche a livello internazionale, ma ci confrontiamo anche con un’inflazione nel nostro Paese che sta scendendo, quindi una serie di dinamiche positive. L'Italia sta viaggiando e sta facendo bene. Certo, ci sono incognite, anche di tipo geo-politico, evidenti e importantissime, però mi sembra che il nostro tessuto imprenditoriale stia reggendo bene ogni impatto”.

Segnali incoraggianti, dunque?

Nonostante un rialzo dei tassi importante, i segnali sono ancora decisamente incoraggianti, nel senso che ci si aspetta un - diciamo - peggioramento della qualità del credito, però vediamo sia dal nostro osservatorio come Mediocredito e BTM Banca, sia proprio come osservatorio del Fondo, che questo non si sta determinando. La dimensione del fondo oggi, a livello nazionale, è oltre 200miliardi di euro e il numero di posizioni in sofferenza e difficoltà è estremamente contenuto date dimensioni del fondo. Quindi, le economie stanno tenendo questa fase di tassi, di grossa stretta, che ovviamente è stata importante per le imprese, però i segnali attuali sono ancora assolutamente incoraggianti”.

Come vanno le cose nel Mezzogiorno, per quanto riguarda in particolare l’utilizzo del Fondo di garanzia?

Il Fondo centrale di Garanzia oggi è uno strumento che garantisce i finanziamenti. La regione Campania si è distinta per l'utilizzo corretto e sano del Fondo. È la terza regione in Italia per l'utilizzo in fondo e, per dare una dimensione, al 31 dicembre attraverso il Fondo di garanzia si sostenevano circa 16 miliardi di finanziamenti a imprese campane. Finanziamenti con un taglio medio circa 200-210mila euro, quindi piccole imprese, anche microimprese, che sono poi un’ossatura importantissima di questa regione”.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti