Sabato, 13 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Poste Italiane, i nuovi Buoni Fruttiferi e libretti di risparmio postale; dal 19 settembre l'"offerta Supersmart"

L’offerta supersmart consente di accantonare le somme depositate sul proprio Libretto Smart, scegliendo tra le durate a seconda dell’offerta in corso

06 Ottobre 2023

Poste Italiane comunica i nuovi e più recenti Buoni Fruttiferi Postali e i libretti di risparmio postale. 

I buoni fruttiferi postali 

I Buoni Fruttiferi Postali sono emessi dalla Cassa Depositi e Prestiti, garantiti dallo Stato, e collocati in esclusiva da Poste Italiane. Garantiscono sempre la restituzione del capitale investito e il titolare può chiedere in ogni momento il rimborso del capitale più gli eventuali interessi maturati.

Con i Buoni Fruttiferi Postali è possibile investire anche piccole somme e non ci sono costi di emissione, gestione e rimborso, salvo oneri di natura fiscale. La ritenuta fiscale è del 12,50%. I Buoni sono esenti da imposta di successione e sono assoggettati ad imposta di bollo.

Sono comunque esenti i Buoni di valore di rimborso complessivamente non superiore a euro 5.000. I buoni possono essere intestati esclusivamente a persone fisiche.

I buoni sono sottoscrivibili per tagli da 50 euro e multipli. L'importo massimo dei buoni sottoscrivibile, da parte di un unico soggetto nella stessa giornata lavorativa, presso uno o più uffici postali e/o mediante sottoscrizione telematica, è pari ad 1.000.000 di euro.

Nel caso di sottoscrizione in via telematica un esemplare delle “Condizioni Generali di Contratto e Regolamento del prestito”, la relativa Scheda di Sintesi, unitamente al Foglio informativo sono resi disponibili in formato elettronico. La conferma della sottoscrizione o della richiesta di rimborso effettuata in via telematica viene trasmessa mediante l'invio di un messaggio di notifica nell'area personale riservata alle comunicazioni elettroniche da parte di Poste Italiane.

Libretto di Risparmio postale 

Il Libretto di Risparmio Postale è uno strumento di risparmio semplice e sicuro per gestire i propri risparmi. Sono emessi da Cassa Depositi e Prestiti, garantiti dallo Stato italiano e collocati in esclusiva da Poste Italiane. Libretto non prevede spese di apertura, gestione e chiusura.

Il Libretto di Risparmio Postale può essere aperto in qualsiasi Ufficio Postale sia in forma cartacea che dematerializzata.  

Il Libretto Smart può essere aperto anche online, tramite il sito poste.it o l’app BancoPosta, esclusivamente monointestato in forma dematerializzata.

Sul Libretto è possibile versare anche piccoli importi e le somme depositate sono sempre disponibili. In particolare, è possibile versare in contanti o tramite assegni (bancari, bancari circolari, postali, vaglia ordinario e circolare e postali vidimati).

I Libretti Nominativi Ordinari e Smart riconoscono un tasso di rendimento dello 0,001% annuo lordo, mentre il Libretto nominativo speciale dedicato ai minori di età riconosce un tasso annuo lordo dello 0,01%.

Agli interessi si applica la ritenuta fiscale del 26%, mentre con una Giacenza Media Annua non superiore a 5.000 euro i Libretti sono esenti dall’imposta di bollo di 34,20 euro.

I Libretti di Risparmio Nominativi Ordinari e Smart possono essere intestati ad uno o più soggetti fino a un massimo di quattro.

È possibile effettuare operazioni sul libretto cartaceo presentando il titolo o la Carta Libretto Postale. È consentito operare sul Libretto emesso in forma dematerializzata esclusivamente tramite la Carta Libretto.  Sul libretto è anche possibile accreditare le pensioni Inps e Inpdap.

Il titolare di Libretto di Risparmio Postale può associare l’IBAN di un conto corrente bancario a lui intestato per ricevere bonifici sul Libretto stesso. Anche il genitore/tutore di un minore intestatario di un Libretto nominativo speciale dedicato ai minori di età può associare l’IBAN del proprio conto corrente bancario per versare sul Libretto stesso. 

L'Offerta supersmart 

L’offerta supersmart consente di accantonare, in tutto o in parte, le somme depositate sul proprio Libretto Smart, scegliendo tra le durate rese disponibili di volta in volta a seconda dell’offerta in corso. Per questo motivo, l’offerta supersmart è assimilabile ad un deposito a tempo non vincolato. Le somme accantonate godono di una remunerazione maggiore rispetto al tasso base del Libretto stesso che viene riconosciuta alla scadenza dell’accantonamento.

Fra le Offerte supersmart tempo per tempo rese disponibili da CDP, si distinguono:

  • l’Offerta supersmart Premium riservata a coloro che apportano nuova liquidità in Poste Italiane;
  • L’Offerta supersmart standard disponibile per tutti i titolari di Libretto Smart.
  • L'Offerta supersmart Rinnova, attivabile esclusivamente sui Libretti Smart con accantonamenti scaduti relativi ad Offerte Supersmart indicate nel Foglio Informativo, disponibile in determinati periodi di tempo.

Dal 19 settembre sono disponibili le seguenti Offerte:

L’Offerta supersmart Premium 366 giorni dedicata a tutti i titolari di Libretto Smart che apportano Nuova liquidità in Poste Italiane. L’offerta ha una durata di 366 giorni e consente di ottenere un tasso del 3,50% annuo lordo sulle somme accantonate, portate a scadenza e versate esclusivamente attraverso Bonifico bancario direttamente sul libretto Smart o sul conto corrente postale e successivamente sul libretto Smart esclusivamente tramite girofondo; Versamento di assegni bancari e circolari e Accredito di stipendi e pensioni. Al fine di ottenere il maggior rendimento è necessario portare l’importo accantonato a scadenza. 

L’Offerta Supermart 360 giorni è dedicata a tutti i titolari del Libretto Smart. Il tasso d’interesse annuo lordo dell’offerta della durata di 360 giorni è pari allo 2,50%, se portata a scadenza.

Per entrambe le Offerte l’importo minimo di ciascun accantonamento è pari a 1.000 euro, incrementabile per multipli di 50 euro. È possibile attivare, consultare e disattivare anticipatamente tutti o solo alcuni degli accantonamenti in essere presso tutti gli uffici postali oppure online, tramite il sito poste.it o in App Bancoposta, per coloro che hanno abilitato le funzionalità dispositive.

Il Libretto Smart permette di gestire in maniera dinamica i propri risparmi, tramite il sito poste.it e l’app BancoPosta ed è rivolto alle persone fisiche maggiori d’età che desiderino usufruire di un moderno strumento di deposito che consente di gestire in modo dinamico i propri risparmi.

Tutte le somme versate sul Libretto Smart saranno remunerate al tasso annuo lordo dello 0,001%.

Ai titolari del Libretto Smart è consentito trasferire somme dal proprio Libretto Smart ad un conto corrente BancoPosta o ad un altro Libretto Smart o Ordinario di cui si è intestatari e viceversa attraverso il cosiddetto “girofondo”.

Inoltre, il titolare del Libretto Smart può: ricaricare la Carta Postepay a lui intestata tramite il Libretto stesso e associare l’IBAN di un conto corrente bancario a lui intestato per ricevere bonifici anche istantanei sul Libretto stesso.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti