Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Lunghi (Borsa Italiana): "Bisogna incrementare gli investitori domestici, si lavora sulle policy per la competitività dei mercati finanziari"

Barbara Lunghi, Responsabile Mercati Primari Borsa Italiana: "Bisogna incrementare la popolazione di investitori domestici dedicati all'investimento in piccole medie imprese italiane, si lavora sulle policy per la competitività dei mercati finanziari ". L'intervista a Il Giornale d'Italia

05 Luglio 2023

Barbara Lunghi, Responsabile Mercati Primari Borsa Italiana in occasione della X edizione dell’Osservatorio PMI Euronext Growth Milan ha dichiarato a Il Giornale d'Italia:

"L'evento organizzato da IRTOP con la collaborazione di Borsa Italiana ha presentato i risultati del decimo osservatorio del mercato di crescita dedicato alle piccole e medie imprese. L'osservatorio raccoglie le statistiche, i numeri, i profili delle singole società e anno dopo anno dà contezza dell'evoluzione del mercato, dell'ecosistema che lo supporta. È anche l'occasione per fare il punto su eventuali iniziative di policy che possano ulteriormente supportare l'evoluzione del mercato stesso.

Abbiamo sentito la testimonianza di imprese che si sono quotate passando al mercato principale e anche quella di investitori con diversi profili e strategie di investimento.

L'Osservatorio è, dunque, un momento in cui l'ecosistema a supporto del mercato si raccoglie e fa il punto, una volta all'anno.

Riguardo le policy a supporto dell'evoluzione del mercato, ci sono tanti tavoli aperti sia a livello domestico che a livello europeo che stanno lavorando sulla competitività dei mercati finanziari.

Il DDL capitali, che nasce dal lavoro e dallo sforzo fatto con il libro verde pubblicato dal MEF lo scorso anno, raccoglie alcune proposte, attualmente in discussione, e che vanno nella direzione dell'ammodernamento del diritto societario, dell'eliminazione del Gold Plating introdotto in Italia.

Alcune di queste misure potrebbero avere un impatto significativo anche sulla competitività, snellezza e burocrazia legata
ai mercati di crescita, fra tutte le iniziative sui titoli diffusi.

Si fa anche riferimento al tema degli investitori: oggi è emersa con forza la necessità di lavorare al fine di aumentare la popolazione di investitori domestici dedicati all'investimento in piccole medie imprese italiane. Le proposte messe a fattore comune della community e, soprattutto, dal tavolo degli investitori sono diverse e ci auguriamo che vengano raccolte dai
policy makers"

Torna all'articolo

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti