18 Febbraio 2026
Francesco Conci, Amministratore Delegato e Direttore Generale
Fiera Milano comunica di aver sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisizione del 51% del capitale di Stipa S.p.A., società italiana leader nella progettazione e realizzazione di allestimenti fieristici personalizzati di fascia alta, attiva anche nel segmento corporate, retail e showroom. L’operazione rappresenta un passo strategico nell’attuazione del Piano Strategico 2024–2027, rafforzando il posizionamento del Gruppo come fornitore integrato di servizi e ampliando l’offerta nel segmento degli stand personalizzati, facendo leva su elevati tassi di crescita e sulla possibilità di creare un modello di one-stop-shop per espositori e visitatori.
“L’operazione con Stipa rappresenta un passaggio strategico nella trasformazione di Fiera Milano in una piattaforma sempre più completa e capace di accompagnare i clienti lungo l’intero percorso di partecipazione a un evento. Non si tratta solo di ampliare il perimetro delle attività, ma di arricchire la qualità e la profondità della nostra proposta, integrando competenze distintive nella progettazione e realizzazione di spazi ad alto valore aggiunto. La solida performance organica e la crescente visibilità sulle manifestazioni ci portano a ritenere ragionevole un potenziale superamento della guidance 2025; il trend migliorativo pone inoltre le basi per una partenza solida nel 2026, anche grazie al contributo delle attività legate alle Olimpiadi Invernali Milano Cortina”, ha dichiarato l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fiera Milano, Francesco Conci.
Fondata nel 1967, Stipa prevede per il 2025 un valore della produzione pari a circa 15 milioni di euro, con un EBITDA di circa 3 milioni di euro e una marginalità intorno al 20%, tra le più elevate del settore. La società presenta inoltre una posizione finanziaria netta positiva di circa 2,5 milioni di euro. L’operazione prevede continuità manageriale, con l’attuale management alla guida della società, e un Consiglio di Amministrazione composto da cinque membri con maggioranza designata da Fiera Milano, affiancato da un comitato commerciale operativo congiunto per coordinare lo sviluppo delle attività. L’acquisizione sarà finanziata tramite risorse di cassa disponibili e dovrebbe perfezionarsi nel primo trimestre 2026.
Questa operazione si integra nel più ampio percorso di rafforzamento strategico del Gruppo, che comprende anche l’acquisizione del 70% di Made in Steel per 9,1 milioni di euro, manifestazione biennale di riferimento per la filiera dell’acciaio. L’evento, fondato da Siderweb, registra una presenza internazionale crescente e nel biennio 2024–2025 ha generato ricavi pari a circa 4,9 milioni di euro, con un EBITDA di 1,7 milioni di euro e una cassa netta stimata in 2 milioni di euro. Insieme, le due operazioni rafforzano il portafoglio di manifestazioni e servizi integrati, consolidando Fiera Milano come piattaforma internazionale per lo sviluppo delle filiere strategiche e l’offerta di soluzioni complete per espositori, sia in Italia sia all’estero.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia