18 Febbraio 2026
VeM
Nel 2025 la filiera del Venture Capital in Italia ha registrato 419 operazioni per un ammontare complessivo investito superiore a 2,3 miliardi di euro, secondo il Rapporto di ricerca 2025 del Venture Capital Monitor – VeM, realizzato dall’Osservatorio attivo presso Università LIUC e AIFI, con il contributo di Intesa Sanpaolo Innovation Center e KPMG e il supporto istituzionale di CDP Venture Capital SGR e IBAN. La ricerca mira a monitorare costantemente l’attività di early stage istituzionale nel Paese.
Le startup italiane hanno beneficiato di 313 operazioni tra initial e follow on, con un investimento complessivo di 1,6 miliardi di euro, in crescita rispetto all’anno precedente, mentre le startup estere fondate da italiani hanno raccolto quasi 600 milioni su 32 operazioni. L’attività dei business angel si è attestata a 74 operazioni per 74 milioni di euro, mentre il Technology Transfer ha coinvolto 93 operazioni per 592 milioni. Complessivamente, considerando venture capital, corporate venture capital e business angel, il totale degli investimenti sulle startup italiane ha raggiunto circa 1,7 miliardi su 385 round, confermando la crescita e la maturità del mercato.
La crescita strutturale del mercato del venture capital in Italia passa per uno sviluppo organico della domanda e dell’offerta di capitale, ha dichiarato Giovanni Fusaro, Direttore Osservatorio VeM. Le iniziative istituzionali contribuiscono a rendere il mercato più robusto e sostenibile, favorendo la collaborazione tra tutti i soggetti della filiera dell’innovazione.
Il settore ICT continua a dominare gli investimenti, con una quota pari al 40%, seguito da Energia e Ambiente (11%), Fintech (10%) e Biotech e Healthcare (16% complessivo). La distribuzione geografica mostra la Lombardia come prima regione per numero di target, con 99 società, pari al 48% del mercato, seguita da Lazio (8%) e Piemonte (6%).
"Attraverso Intesa Sanpaolo Innovation Center, il Gruppo supporta startup e scale-up, fornendo servizi di innovation advisory e strumenti di business transformation", ha spiegato Luca Pagetti, Head of Finanziamento Crescita Startup.
"I Business Angel italiani si confermano partner strategici, con oltre la metà dei deal superiori a 500 mila euro", ha aggiunto Paolo Anselmo, Presidente IBAN.
Il Rapporto evidenzia come gli investimenti in venture capital siano trainati anche da fondi internazionali, che rappresentano il 45% del totale, confermando la competitività e l’attrattività del mercato italiano.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia