Mercoledì, 18 Febbraio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Leonardo Maria Del Vecchio alla presidenza di Mastri 4.0 per guidare formazione e qualificazione delle maestranze nel settore costruzioni

Con l’ingresso di LMDV Capital in Impredo S.p.A., Del Vecchio coordinerà l’espansione del progetto Mastri 4.0, volto a sviluppare competenze tecniche e colmare il fabbisogno di personale specializzato

18 Febbraio 2026

Leonardo Maria Del Vecchio alla presidenza di Mastri 4.0 per guidare formazione e qualificazione delle maestranze nel settore costruzioni

Leonardo Maria Del Vecchio, Presidente Lmdv Capital

Leonardo Maria Del Vecchio è stato nominato Presidente di Mastri 4.0, assumendo la responsabilità di guidare le attività di formazione e qualificazione delle maestranze nel settore delle costruzioni. Con l’ingresso di LMDV Capital nel capitale di Impredo S.p.A., Del Vecchio coordinerà l’espansione del progetto Mastri 4.0 su scala nazionale, con l’obiettivo di sviluppare competenze tecniche e colmare il fabbisogno di personale specializzato.

L’ingresso di Leonardo Maria Del Vecchio alla guida di Mastri 4.0 segna un passaggio chiave per il rafforzamento della formazione professionale nel settore delle costruzioni, con l’obiettivo di intervenire in modo strutturale sulla carenza di capitale umano specializzato. Mastri 4.0 è un progetto dedicato alla formazione, alla qualificazione e all’inserimento professionale delle maestranze nelle costruzioni e nelle infrastrutture pubbliche e private. La nomina di Del Vecchio arriva in seguito all’ingresso di LMDV Capital, il family office da lui guidato, nel capitale di Impredo S.p.A., realtà attiva nello sviluppo immobiliare e nelle opere pubbliche e private, e inaugura una nuova fase di sviluppo per il Gruppo Impredo, consolidando una visione orientata alla valorizzazione delle competenze.

Mastri 4.0 nasce come una vera e propria “scuola dei mestieri”, ideata da Daniele D’Orazio, Fondatore e Presidente di Impredo S.p.A., e realizzata da Impredo Academy con la finalità di formare profili professionali qualificati e rafforzare le competenze tecniche richieste dal mercato. Il modello operativo, già attivo, integra scuola, formazione e imprese, costruendo percorsi calibrati sui reali fabbisogni del settore e orientati a risultati concreti e misurabili, con la finalità di colmare il divario tra domanda e offerta di lavoro qualificato e creare un ponte stabile tra giovani, lavoratori e aziende.

Il ruolo di Presidente di Mastri 4.0 affidato a Leonardo Maria Del Vecchio comporta la responsabilità di guidare l’espansione del progetto su scala nazionale dotandolo di una governance solida e di una struttura capace di incidere sull’intera filiera produttiva. La sfida principale sarà trasformare Mastri 4.0 in un modello stabile e replicabile, capace di integrare tradizione del mestiere, innovazione industriale e responsabilità sociale, poiché il rafforzamento del capitale umano rappresenta una leva strategica per sostenere la competitività del comparto infrastrutturale e garantire elevati standard qualitativi nelle opere pubbliche e private.

Leonardo Maria Del Vecchio, nato il 6 maggio 1995, è il quarto dei sei figli del fondatore di EssilorLuxottica e ha studiato Economia e Management presso la Università Bocconi di Milano, dove ha ottenuto la laurea in Business Economics and Management e ha maturato esperienze formative internazionali in Stati Uniti e Regno Unito. Ha iniziato la sua carriera in Luxottica nel 2017 nel team Wholesale per la regione EMEA, passando poi al retail, contribuendo allo sviluppo delle reti di Salmoiraghi & Viganò e dei punti vendita Ray-Ban. È attualmente Chief Strategy Officer di EssilorLuxottica e Presidente di Ray‑Ban, oltre a ricoprire la presidenza della OneSight EssilorLuxottica Foundation Italia e altri ruoli di responsabilità all’interno della holding familiare e del suo ecosistema di business.

Oltre alla sua esperienza nel gruppo di occhialeria, Del Vecchio ha fondato LMDV Capital, un family office con sede a Milano, che investe in numerosi settori, dal real estate all’ospitality, dall’innovazione tecnologica alla cultura e ai media, con l’obiettivo di sostenere imprese italiane eccellenti e creare valore a lungo termine.

Come sottolineato da Daniele D’Orazio, "Mastri 4.0 non è un progetto accessorio, ma una vera infrastruttura strategica per il futuro dell’edilizia italiana e dell’intero sistema infrastrutturale nazionale". L’ingresso di Del Vecchio conferma una visione condivisa per cui investire nei mestieri e nelle persone significa investire nella crescita reale del Paese, consolidando il posizionamento di Mastri 4.0 come modello innovativo di sviluppo del capitale umano con l’ambizione di ampliare progressivamente il proprio raggio d’azione e rafforzare l’impatto sull’occupazione qualificata.


Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x