Fiera Milano ha sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisizione del 70% di Made in Steel S.r.l., società organizzatrice della manifestazione internazionale biennale dedicata alla filiera dell’acciaio. Siderweb S.p.A., fondatore dell’evento, manterrà una partecipazione pari al 30%, assicurando continuità organizzativa e identitaria della manifestazione. L’operazione si inserisce nel Piano Strategico 2024–2027 di Fiera Milano, finalizzato al rafforzamento del portafoglio di manifestazioni e al consolidamento del ruolo del gruppo come piattaforma internazionale di sviluppo per filiere industriali strategiche.
“L’acquisizione di Made in Steel e l’alleanza con Siderweb si inseriscono pienamente nella strategia delineata dal Piano Strategico 2024–2027 e rafforzano il posizionamento di Fiera Milano come piattaforma internazionale per le filiere industriali ad alta rilevanza strategica. L’operazione consente di aumentare la qualità dei contenuti, il valore economico generato e l’internazionalità dell’evento”, ha dichiarato Francesco Conci, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fiera Milano.
“Vogliamo che Made in Steel diventi il principale evento mondiale dedicato alla filiera dell’acciaio. Fiera Milano è il partner ideale per lo sviluppo della ‘Conference&Exhibition’ internazionale, integrando eccellenze e cultura del settore”, ha aggiunto Paolo Morandi, Amministratore Delegato di Made in Steel.
Fondata nel 2005, Made in Steel è oggi l’evento di riferimento in Italia per la filiera siderurgica e tra i principali appuntamenti del Sud Europa. L’edizione 2025 ha registrato 387 aziende presenti, in crescita del 21% rispetto al 2023, con una quota internazionale pari al 34% degli espositori e una superficie espositiva di 18mila metri quadrati, segnando un record assoluto. Complessivamente, l’evento ha registrato circa 20.000 presenze, confermando il ruolo centrale della manifestazione nel panorama fieristico europeo.
L’operazione prevede un corrispettivo massimo di 9,1 milioni di euro, di cui fino a 7,7 milioni upfront alla data di closing e un meccanismo di earn-out fino a 1,4 milioni di euro subordinato al raggiungimento di obiettivi economico-finanziari per le edizioni 2027 e 2029. La governance sarà composta da cinque membri, con maggioranza designata da Fiera Milano, mentre il finanziamento sarà coperto da risorse di cassa e il perfezionamento atteso nel primo trimestre 2026.







