Mercoledì, 18 Febbraio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Sustainability Yearbook 2026, Top 1% italiane: Terna, Pirelli, Italgas, Moncler, Prysmian, Saipem e Hera tra i leader ESG

Oltre 9.200 aziende valutate nel Corporate Sustainability Assessment 2025: nella Top 5% ERG, Iveco e Poste Italiane, nella Top 10% Assicurazioni Generali, Intesa Sanpaolo, Snam e Telecom Italia

18 Febbraio 2026

Sustainability Yearbook 2026: Top 1% italiani Terna, Pirelli, Italgas, Moncler, Prysmian, Saipem e Hera tra i leader ESG

Sustainability Yearbook 2026

Il Sustainability Yearbook 2026 ha preso in considerazione oltre 9.200 aziende valutate nell’ambito del Corporate Sustainability Assessment (CSA) 2025. Questa pagina riporta la classifica delle 848 aziende selezionate per l’edizione di quest’anno del Yearbook sulla base dei rispettivi punteggi ottenuti nel CSA di S&P Global. È inoltre possibile consultare ulteriori informazioni sul processo di selezione del Yearbook.

Per consentire agli utenti di trovare rapidamente risultati e informazioni di settore, tutti i contenuti sono ora disponibili direttamente nella pagina dedicata alla classifica del Yearbook. Per restringere i risultati è possibile utilizzare la barra di ricerca inserendo il nome di un’azienda oppure applicare i diversi filtri disponibili. Ciascuna colonna della tabella può essere ordinata in ordine alfabetico.

Terna

Terna ottiene la qualifica “Top 1%” nel Sustainability Yearbook 2026 di S&P Global con un punteggio di 90 su 100, risultando prima a livello mondiale tra oltre 200 utility elettriche analizzate. Il riconoscimento arriva nell’ambito del “Corporate Sustainability Assessment 2025”, che ha valutato più di 9.200 imprese a livello globale, e segna il nono anno consecutivo in cui la società consegue il livello più alto all’interno della pubblicazione annuale di riferimento nel settore ESG.

Il Gruppo guidato da Giuseppina Di Foggia ha ottenuto 90 punti su 100, a fronte di una media di 42 punti registrata dal comparto delle utility elettriche oggetto di analisi. La valutazione di S&P Global si basa su criteri economici, ambientali e sociali che comprendono tutte le dimensioni ESG: impatti ambientali, strategia climatica, relazioni con le comunità, gestione delle risorse umane, sicurezza sul lavoro, stakeholder engagement, governance societaria, gestione dei rischi, tutela dei diritti umani e controllo della catena di fornitura.

Il punteggio riconosce le performance della società in ambito ESG, tra cui la qualità e l’affidabilità della rendicontazione di sostenibilità, la gestione del capitale umano e le iniziative di riduzione delle emissioni di CO₂. Il risultato è coerente con l’impegno assunto nel Piano Industriale 2024-2028, che prevede la sottoscrizione di un programma finalizzato al raggiungimento del target Net Zero Science Based al 2050.

Secondo quanto comunicato, oltre il 99% degli interventi del Gruppo è considerato sostenibile in base ai criteri di ammissibilità previsti dalla Tassonomia Europea. Il riconoscimento conferma il posizionamento della società nel panorama internazionale della sostenibilità secondo le metriche adottate da S&P Global.

Pirelli

Pirelli si conferma nel 2026 nel “Top 1%” del Sustainability Yearbook di S&P Global con un punteggio di 86 punti, risultando l’unico produttore di pneumatici a livello globale ad aver ottenuto questo riconoscimento. L’inclusione rappresenta il massimo livello di valutazione previsto da S&P Global e si basa sull’analisi delle performance ESG di oltre 9.200 aziende nel mondo.

Il risultato deriva dal punteggio conseguito nel Corporate Sustainability Assessment 2025, in cui Pirelli ha ottenuto 86 punti, il valore più alto sia nel settore Auto Components sia nel settore Automobiles. La valutazione prende in considerazione criteri ambientali, sociali e di governance, includendo tra gli ambiti analizzati la strategia climatica, la gestione della catena del valore, la sicurezza, il capitale umano e la governance societaria.

“La conferma di Pirelli nel Top 1% del Sustainability Yearbook 2026 rappresenta un riconoscimento di grande valore al percorso dell’azienda. Sviluppo innovativo e crescita responsabile ci guidano in scelte operative precise: investimenti continui in tecnologia, gestione trasparente dell’intera catena del valore, attenzione alla sicurezza, alle competenze e allo sviluppo delle persone. Questo approccio rafforza la nostra competitività e capacità di creare valore nel lungo periodo per tutti gli stakeholder”, ha dichiarato Giovanni Tronchetti Provera, Executive Vice President Sustainability, New Mobility e Motorsport di Pirelli.

Italgas

Italgas è stata inclusa per il settimo anno consecutivo nel Sustainability Yearbook di S&P Global, la pubblicazione annuale che riunisce le aziende con le migliori performance in ambito ESG a livello globale. Per l’edizione 2026, la società ha confermato la propria presenza tra i leader internazionali assicurandosi un posto nella categoria “Top 1% S&P Global CSA Score”, sulla base dei risultati ottenuti nel Corporate Sustainability Assessment 2025 (CSA 2025).

L’edizione 2026 del Yearbook ha preso in esame oltre 9.200 aziende a livello mondiale, selezionandone 848 in base ai punteggi conseguiti nelle rispettive industrie. L’inserimento nella fascia Top 1% identifica le società con le performance più elevate nel proprio settore secondo i criteri ambientali, sociali e di governance adottati da S&P Global.

Il riconoscimento si aggiunge ai risultati conseguiti da Italgas negli ultimi dodici mesi in ambito sostenibilità, tra cui l’inclusione nella serie di indici FTSE4Good, la conferma dell’inserimento nella “A List” di CDP per il Cambiamento Climatico, il rating “AA” di MSCI ESG Ratings e il rating “Low Risk” assegnato da Sustainalytics, che indica un basso livello di esposizione a impatti finanziari materiali derivanti da fattori ESG.

Lista delle Top 1%-5%-10%

Top 1% S&P Global CSA Score

Hera
Italgass
Moncler
Pirelli
Prrysmian
Saipem
Terna

Top 5% S&P Global CSA Score

ERG
Iveco
Poste Italiane

Top 10% S&P Global CSA Score

Assicurazioni generali
Intesa Sanpaolo
Snam
Telecom

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x