18 Febbraio 2026
Il TG Poste ha raccolto le parole di Linda Bortolotti, dipendente di Poste Italiane e moglie di Andrea Giovannini, tra i protagonisti del terzetto azzurro. La sua energia coinvolge anche i colleghi dell’ufficio postale di Pergine Valsugana, in provincia di Trento.
A vent’anni dal trionfo di Torino 2006, l’Italia è tornata ieri sul gradino più alto del podio nel pattinaggio di velocità: gli azzurri hanno conquistato l’oro nell’inseguimento a squadre maschile, superando in finale gli Stati Uniti.
Nell'ambiente dell'ufficio, lei è scherzosamente soprannominata il "Gazzettino sportivo". È la voce che scandisce l'attesa delle gare, colei che tiene costantemente aggiornati i colleghi non solo sulle prestazioni della squadra italiana, ma soprattutto sui risultati del marito. Una missione informativa che nasce da un legame profondo con l'agonismo. Interrogata su come si affronti quotidianamente la vita da sportivo, la sua risposta non è quella di una semplice spettatrice. Avendo vissuto in prima persona la stessa disciplina come atleta, parla con la consapevolezza di chi conosce il peso di ogni singolo traguardo. Racconta una quotidianità fatta di sacrifici silenziosi e di una dedizione totale, spiegando come dietro ogni possibile risultato ci sia un "dietro le quinte" invisibile ai molti, composto da fatica e rinunce. Quando le viene chiesto di racchiudere questa intensa esperienza in un unico aggettivo, sceglie la parola "follia". Per lei, questo percorso è qualcosa di straordinariamente folle e bellissimo, un’avventura che, nonostante le difficoltà, conserva i tratti onirici di un sogno che si realizza ogni giorno sul campo.
Nato a Trento nel 1993, Andrea Giovannini è un punto di riferimento della Nazionale italiana di speed skating. Specialista della Mass Start (partenza in linea), si è distinto nel panorama internazionale per la sua capacità tattica e resistenza. Nel corso della sua carriera ha collezionato successi di rilievo, tra cui diverse medaglie in Coppa del Mondo e podi ai Campionati Europei, confermandosi uno degli atleti più costanti del circuito.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia