18 Febbraio 2026
Massimo Coluzzi, Responsabile Field Operations Line Lazio è stato intervistato da Il Giornale d'Italia in occasione della realizzazione, nel borgo medievale di Monte Compatri, dell'infrastruttura in fibra ottica gestita da Fibercop. La copertura della rete gestita da Fibercop arriva così a coprire circa 27 milioni di kilometri. La rete attraversa strade e colline, collega case, scuole, attività dei giovani imprenditori, aprendo il paese al resto del mondo non come un elemento estraneo, ma come un’estensione naturale.
Portare la fibra ottica in un borgo come questo non è una sfida semplice. Qual è stato l'approccio di Fibercop nel farlo?
Noi siamo molto sensibili al rispetto del patrimonio e soprattutto in borghi belli e storici come quello di Monte Compatri. Ascoltiamo le esigenze dei Comuni e portiamo la nostra fibra senza recare nessun danno. Le nostre infrastrutture corrono sotto il manto stradale di Monte Compatri, preservando l'integrità e l'estetica originale delle vie del borgo.Questo significa che innovazione e rispetto del patrimonio possono benissimo coesistere.
Che significato ha la fibra ottica nello sviluppo di una comunità come Monte Compatri?
La fibra ottica non è un elemento avulso, ma è parte integrante del Paese stesso. Quindi in questo caso, essa collega cittadini, scuole, enti pubblici e istituti sanitari, dando a Monte Compatri una porta sul mondo e offrendo nuove possibilità di lavoro, di studio e di comunicazione.
Che risultati ha già raggiunto Fibercop nel Lazio?
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia