18 Febbraio 2026
Francesco Ferri, Sindaco di Monte Compatri è stato intervistato da Il Giornale d'Italia in occasione della realizzazione, nel borgo medievale di Monte Compatri, dell'infrastruttura in fibra ottica gestita da Fibercop. La rete attraversa strade e colline, collega case, scuole, attività dei giovani imprenditori, aprendo il paese al resto del mondo non come un elemento estraneo, ma come un’estensione naturale.
Quali benefici concreti ha portato la banda ultra larga alla comunità?
La collaborazione attiva e consolidata tra il Comune di Monte Compatri e FiberCop ha permesso di perseguire con fermezza ogni iniziativa volta a migliorare la qualità della vita dei nostri cittadini. Questa sinergia ha favorito in modo significativo l'inclusione digitale, agevolando l'accesso ai servizi pubblici online su cui sono state investite decine di migliaia di euro. L’obiettivo, sostenuto anche da specifici interventi di formazione, è quello di ridurre sempre più la distanza tra l'ente pubblico e il cittadino stesso.
In che modo la fibra si inserisce nel contesto storico del Paese?
Monte Compatri vanta un patrimonio architettonico, artistico, e culturale di pregio ed era, quindi, importante preservare quelle che sono le peculiarità di un centro storico rispetto a quello che poi sono gli investimenti proprio sulla fibra.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia