23 Febbraio 2023
Francesco Naso, fondatore e segretario generale di Motus-E, in occasione della presentazione dello studio di Federmanager-Aiee a Roma, ha dichiarato a Il Giornale d'Italia:
"Come Motus E, associazione che rappresenta le aziende e l’accademia, i centri di ricerca che lavorano già sulla mobilità elettrica, siamo contenti di questa giornata, più voci giungono al dibattito e più, ovviamente, si rafforza la convinzione che questa sia una strada da percorrere, quella dell’elettrificazione, e soprattutto quali sono gli strumenti che dobbiamo mettere in campo per far si che questa strada abbia un senso, le imprese vanno sostenuto e aiutate in questa transizione, oltre a mettere obbiettivi sfidanti, bisogna fare in modo che le imprese e i lavoratori riescano ad affrontarla al meglio.
Un dibattito del genere con i manager che guidano queste imprese direi che è fondamentale e siamo contenti di partecipare soprattutto perché uno degli strumenti principali è la collaborazione tra le imprese soprattutto per lo sviluppo di prodotti che serviranno e già servono dei veicoli elettrici da produrre in Italia e in Europa.
Il costo è di investimento nei nuovi prodotti e nuove linee produttive, quando questi prodotti vengono industrializzati. Noi abbiamo un ecosistema enorme di piccole e medie imprese e questo, ovviamente, è meno capace di mettere in campo dei valori di investimento così importanti e per questo la collaborazione tra aziende è fondamentale e penso che in Italia sia veramente necessario fare un passo avanti in questo senso: troppo spesso si è isolati e la crossfertilization, come dicono in America, è più scarsa rispetto ad altri paesi.
Per quanto riguarda la formazione dei lavoratori, anche qui dobbiamo crescere come ecosistema di formazione e collaborare quanto più possibile con centri di ricerca e università, i dottorati industriali sono un ottimo strumento, che ancora in Italia usiamo pochissimo e soprattutto dobbiamo attrarre le migliori menti, magari quelle stesse italiane che sono andati all’estero perché nel loro paese non si lavorava sull’elettrificazione."
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia