14 Ottobre 2022
Marco Giovanni Piuri, diretto generale di FNM e AD di Trenord, in occasione della "EY Mobility Summit 2022" ha affermato a Il Giornale d'Italia:
"La Smart City rischia di rimanere uno slogan se non viene organizzata concretamente, intendo dire che le tecnologie per organizzare i diversi aspetti della vita della città sono sostanzialmente disponibili. Il tema è metterla a sistema, capire come si riescono a far interagire e con quali modelli operativi e di business è possibile ottenere risultati ed effetti positivi che queste tecnologie consentono.
Ad oggi, invece, spesso si parla solo dell’applicazione tecnologica, ma non si capisce come dovrebbe essere organizzata a sistema.
Oggi la mobilità rimane prevalentemente di prossimità, la grandissima parte di movimenti riguarda aree molto piccole. Questo è un tema che dobbiamo porci. Nel raggio di 10 km si muovono molte persone, poi ci sono i grandi corridoi e la mobilità che va oltre i confini nazionali. La mobilità sta cambiando perché diventa sempre più erratica, c’è sempre meno commuting, anche se rimarrà una quota consistente, e c’è una maggiore domanda di soluzioni flessibili e integrate, la sfida sta qui".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia