28 Aprile 2022
Barbara Lunghi, Head of Listing Sales Italy di Borsa Italiana a Il Giornale d’Italia: “Ci fa molto piacere ospitare e collaborare con questa iniziativa dedicata ad un settore effervescente che sta esprimendo diversi leader e sta anche avendo delle discontinuità nei percorsi di crescita in questa fase post pandemica. Borsa Italiana è un ambiente, una vetrina naturale per le società ambiziose che desiderano raccogliere capitali per la crescita, dare visibilità alle proprie ambizioni, attrarre talenti, internazionalizzare, investire in innovazione, quindi molte società oggi presenti potranno ambire all’accesso del mercato pubblico dei capitali. Oggi abbiamo rappresentato e ospitato il caso di Intercos una società del settore con una leadership globale che si è quotata nel novembre 2021 raccogliendo circa 350 milioni di euro di capitale e che ha segnato la via per altre società che ne seguiranno l’esempio. Molte altre sono quotate o hanno all’interno del proprio bouquet di business line il settore della cosmetica, società che utilizzano il mercato dei capitali e il mercato principale, sia il mercato di crescita Euronext Milan che consente anche alle aziende di minore dimensione un accesso graduale in Borsa. Borsa Italiana oggi fa parte del gruppo Euronext una listing franchise, infrastruttura leader a livello europeo che ospita circa 2000 società quotate e Borsa Italiana è la porta di accesso domestico a questo grande pool di liquidità fatto di investitori domestici, internazionali, europei, americani, anglosassoni e asiatici.”
“Il settore del lifestyle nel suo complesso ha circa 45 società quotate con oltre 90 miliardi di euro di capitalizzazione e vediamo che anche le società che hanno all’interno un’anima beauty, cosmetica, pharma tendono ad aumentare il proprio interesse verso la quotazione in Borsa. CI auspichiamo davvero che questa popolazione diventi sempre più ampia e faccia la differenza nell’accompagnare le aziende di qualità nelle proprie ambizioni, con una crescita trasparente con una governance equilibrata in grado di attrarre investitori di mercato.”
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia