03 Gennaio 2026
Le fiamme si sono ormai propagate pericolosamente sul controsoffitto del seminterrato del locale Le Costellation, ma alcuni dei ragazzi lì presenti continuano a saltare a suon di musica e a riprendere col cellulare gli istanti iniziali di quella che, pochi minuti dopo, diventerà una tragedia.
Arrivano nuovi, fondamentali testimonianze video sulla strage di Crans Montana dove la notte del 1° Gennaio 40 persone accertate hanno perso la vita coinvolte nella drammatica esplosione seguita all'incendio scoppiato a causa di candele sul collo di bottiglie di champagne. Mentre la Procura svizzera procede con l'inchiesta aperta ieri per incendio, omicidio e lesioni colpose, approfondendo dettagli rilevanti sulla "messa a norma" del locale, un nuovo video girato proprio dai presenti fornisce almeno due ulteriori elementi chiave.
Anzitutto, la portata dell'incendio. La scena segue infatti cronologicamente il primo inizio di rogo registrato altrove e che uno dei ragazzi presenti ha tentato inutilmente di soffocare col proprio maglione. Qui, immagini più nitide mostrano il momento in cui le fiamme sono già ormai fuori controllo, hanno interessato ampie porzioni di controsoffitto, incluse quelle rivestite dai pannelli fonoassorbenti in poliuretano. Pannelli che, secondo prime indagini, in quanto "altamente infiammabili" avrebbero alimentato la combustione rilasciando gas tossici. Ma il video dice anche altro. La musica continua a suonare e i ragazzi presenti - molti dei quali minori - indugiano per registrare, col loro smartphone, il tragico momento. Solo ad alcuni l'istinto dice di fuggire subito. Gli altri ballano, sottovalutando la portata dell'incendio e intenti a realizzare video da postare poco dopo sui social.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia